Eldor Shomurodov

Eldor Shomurodov

29

Età

190

Altezza

76

Peso

61

Numero di maglia

Statistiche

13

Presenze stagionali

423

Minuti giocati

00

Gol

2

Assist

Nato a Jarkurgan, in Uzbekistan, classe 1995, con la maglia del Bunyodkor Tashkent – ​​squadra della capitale – colleziona nella massima serie del campionato uzbeko 19 reti in 71 gare. Nell'estate 2017 si trasferisce in Russia: tra fila del Rostov in tre stagioni totalizza 91 presenze con 18 gol e 12 assist.

Una crescita continua. Nell'ottobre 2020 viene acquistato dal Genoa e l'impatto con la Serie A è subito positivo: segna la sua prima rete il 30 novembre contro il Parma; il 15 maggio 2021 arriva anche la prima doppietta, realizzata contro l'Atalanta e chiude la stagione con 32 gare e 8 reti. A suon di prestazioni arriva così alla Roma: con i giallorossi in una stagione e mezzo totalizza 48 presenze, 6 reti con altrettanti assist e conquista la Conference League 21/22. Nell'ultima parte della scorsa stagione gioca in prestito tra le fila dello Spezia dove realizza 16 presenze, 1 gol e 2 assist.

Con la nazionale uzbeka, di cui è capitano, ha finora totalizzato 38 reti in più di 65 gare.

Punta centrale, 190 centimetri di altezza, è un attaccante moderno che ama svariare su tutto il fronte del reparto avanzato, attaccando la profondità e liberando gli spazi per i compagni. Forte atleticamente, grande corsa, con le sue accelerazioni e progressioni palla al piede sa ribaltare velocemente il fronte del gioco: il suo dinamismo, il dribbling, la tecnica, gli permettono di puntare con efficacia verso la porta per andare alla conclusione o all'occorrenza cercare l'assist per il compagno.

Contenuti correlati

Prima squadra

Primavera