Il racconto di Juventus-Cagliari

Ultimissime - 06/10/2024

Ottimo punto rossoblù in casa della Juventus, maturato al termine di una gara vibrante e piena di emozioni, decisa da un rigore per tempo post-visione al VAR. In gol Vlahovic e Marin, un punto a testa e continua la striscia del Cagliari.

LE SCELTE
Nicola conferma il 4-4-1-1 di Parma con la sola novità di Augello alto a sinistra in luogo di Luvumbo.

RIGORE JUVE, AL CAGLIARI MANCA L’ULTIMO TUFFO
I bianconeri partono menando le danze col possesso palla, ma al 4′ è Gatti con lo “step on foot” su Augello a metà campo: l’arbitro non interviene. Dopo un paio di situazioni da corner, al quarto d’ora è rigore per la Juventus: Luperto sfiora con la mano nel duello aereo con Vlahovic, il VAR consiglia a Marinelli di riguardarlo al monitor e arriva il penalty che il serbo trasforma con sicurezza. Al 26′ è Koopmeiners a calciare col sinistro trovando una gran risposta di Scuffet. Il Cagliari è vivo e punge in ripartenza, ma manca l’ultimo guizzo prima con Piccoli che calcia in porta senza impensierire Di Gregorio e poi con alcuni cross (Viola, Augello, Zortea) che non trovano la stoccata giusta.

RIPRESA INTENSA
Al riposo Motta sceglie Fagioli per Koopmeiners. La Juventus preme sempre ma il Cagliari è attento e vivace, con Piccoli dopo pochi minuti parte bene ma viene murato al tiro. Al 59′ bella azione tambureggiante col tiro di Luvumbo respinto in area, dopo gli ingressi dell’angolano e di Gaetano per Augello e Viola. La Juventus è sempre pericolosa ma il Cagliari è vivo. Succede poco fino al 75′, con la girandola di sostituzioni che porta in campo tra i rossoblù prima Marin (per Makoumbou) poi Kingstone e Deiola (per Zortea e Adopo), mentre nella Juventus dentro McKennie e Douglas Luiz. Al 78′ Vlahovic calcia fuori da ottima posizione sulla respinta di Scuffet, prima erano state diverse le situazioni create dal Cagliari al quale era mancato solo l’ultimo passaggio.

FINALE IN BILICO
All’88’ Roberto Piccoli si guadagna il calcio di rigore, anche questo al VAR: dal dischetto Marin è glaciale e qualitativo, rete dell’1-1 per la seconda rete consecutiva e stagionale del rumeno. Sul ribaltamento di fronte Conceicao vola contro Obert, si butta ed è secondo giallo per lui, rosso e Cagliari in superiorità numerica per il recupero di 8 minuti. Clamoroso al 95′: azione manovrata del Cagliari, destro di Obert e palo dello sloveno. Finisce così 1-1 al termine di una ottima prova dei rossoblù.

Notizie correlate

Categorie