Sconfitta 1-2 in casa per il Cagliari che cede all’Udinese per effetto dei gol di Zarraga e Kristensen, inframezzati dal pareggio di Zortea.
LE SCELTE
Nicola non cambia rispetto a Verona, con Piccoli riprende il posto di centravanti occupato da Pavoletti al “Bentegodi”. Il resto è invariato con Zortea e Augello esterni, Marin con Makoumbou e Adopo in mezzo. Davanti a Caprile ci sono Zappa, Palomino e Luperto. Davanti Luvumbo con Piccoli.
LA SBLOCCA ZARRAGA
Primi minuti di studio, con grande fisicità da parte dei friulani e Cagliari che rimane guardingo. Al 27’ la prima chance è per Piccoli, beccato in contropiede da Luvumbo e abile nel fuggire in campo aperto, ma il diagonale mancino è fuori. Azione Udinese dall’altra parte e gol: palla in profondità, Lovric serve al centro Zarraga che non perdona col destro.
PARI ZORTEA
Il Cagliari si butta dall’altra parte e produce calcio. Al 35’ Zortea pareggia: perfetta verticalizzazione di Makoumbou che trova il trentino, abile a controllare e segnare col sinistro per l’1-1. Al 38’ Davis di forza in area, destro da posizione defilata e Caprile para con attenzione sul primo palo. Al riposo è 1-1 dopo una gara densa di contenuti tecnici e agonistici, con anche qualche errore.
NESSUN CAMBIO
Subito Luvumbo al tiro nella ripresa, sinistro fuori su sviluppo da corner. Risponde David al 52’, bel movimento ad aggirare Palomino e sinistro fuori. Ancora Davis col destro al 54’, out di molto. L’Udinese spinge con convinzione e calcia spesso, la più pericolosa con Lovric che al 60’ manda fuori di poco un diagonale di destro dal limite.
ATTA AMMONITO
Al 64’ primo giallo per Atta che ferma Luvumbo lanciato verso la porta e pronto a servire Piccoli in profondità. Spinge l’Udinese che preme con azioni manovrate e prolungate soprattutto sulla sinistra difensiva del Cagliari.
KRISTENSEN GOL
Udinese avanti al 67’ con Kristensen che su azione d’angolo trova la rete deviando di petto sul secondo palo una palla velenosa calciata dalla bandierina.
CAMBI CAGLIARI
Primi cambi rossoblù al 69’, Marin e Makoumbou lasciano il posto a Deiola e Gaetano. Spazio anche a Felici al 73’ al posto di Zortea. Occasione rossoblu al 76’ su angolo di Felici, Adopo sfiora sul primo palo ma nessuno raccoglie la sfera vagante.
RUSH FINALE
Bravo, Giannetti e Sanchez rilevano Davis, Modesto e Zarraga al 79’. Nicola sceglie Obert per Augello e Coman per Luvumbo. Chance all’81’ con Piccoli che in tuffo sfiora solo la pennellata di Gaetano. All’84’ spazio anche per Ekkelenkamp al posto di Lovric. Bella la fiammata di Felici imbeccato da Gaetano, ma l’azione sfuma nel rammarico generale. Al 91’, dopo che Piccoli spara in curva una palla interessante su imbucata di Deiola, è Sanchez a mandare alta la palla del 3-1 bianconero. Ultimi minuti di confusione senza sussulti, finisce così.