Il Cagliari si aggiudica la prima edizione del Trofeo Gigi Riva battendo 1-0 il Saint-Étienne all’Unipol Domus. Decide un gol di Adopo al 20′, in una serata densa di emozione nel ricordo del grande Mito rossoblù e caratterizzata da musica, spettacolo e divertimento sul prato e sugli spalti.
LE SCELTE
Pisacane ritrova Mina con Luperto in difesa, davanti a Caprile, sugli esterni difensivi Zappa e Obert. In mediana Prati con Adopo e Deiola mezzali. Piccoli davanti con Luvumbo e Felici ai lati.
ADOPO-GOL
Primo quarto d’ora di studio, al 12′ esce Bernauer, infortunato: al suo posto Appiah. Tante situazioni potenziali ma nessuna conclusione degna di nota, fino al 20′ quando Adopo raccoglie col mancino una palla che esce dall’area e la mette all’incrocio, per il suo secondo gol in quest’estate rossoblù dopo la rete di Linz col Galatasaray. Il Cagliari si scuote con Piccoli che dopo la mezz’ora sfiora due volte la rete, sulla seconda occasione è bravo Larsonneur a respingere. Al 42′ è Caprile a parare bene su Cardona che si infila in area. Allo scadere del primo tempo Deiola al tiro, respinge Larsonneur.
Nessun cambio all’intervallo, al 49′ Duffus si incunea da sinistra in area di rigore e calcia sull’esterno della rete. Il Cagliari fa la partita con coraggio e voglia di andare a rimpinguare il bottino, al 61′ Larsonneur è bravo a volare evitando l’autogol. Al 64′ escono Duffus, Moueffek e Cardona, entrano Old, Miladinovic e El Jamali, triplo cambio francese. Al 70′ prime mosse Cagliari: fuori Mina, Felici e Luvumbo, entrano Pintus, Borrelli e Vinciguerra. Al 79′ entrano Rog, Idrissi e Liteta, lasciano il terreno di gioco Prati, Rog e Obert. Poche le emozioni e le occasioni che vedono i due portieri impensieriti nel cuore del secondo tempo, si arriva così ai minuti finali senza che il risultato cambi.
Il primo Trofeo Gigi Riva va così al Cagliari, con la speranza e l’obiettivo che sia lo start di un grande appuntamento fisso negli anni.
IL TABELLINO
CAGLIARI: Caprile; Zappa (88′ Di Pardo), Mina (69′ Pintus), Luperto, Obert (80′ Idrissi); Adopo, Prati (80′ Liteta), Deiola (80′ Rog); Luvumbo (69′ Vinciguerra), Felici (69′ Borrelli); Piccoli. A disposizione: Ciocci, Iliev, Bolzan, Veroli, Cavuoti. Allenatore: Fabio Pisacane
SAINT’ÉTIENNE (4-3-3): Larsonneur; Traore, Bernauer (12′ Appiah), Lamba, Duffus (64′ Miladinovic); Moueffek (64′ Old), Jaber, Tardieu; Nade, Cardona (64′ El Jamali), Boakye. A disposizione: Maubleu, Gadegbeku, Owusu. Allenatore: Eirik Horneland
ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari
RETE: 20′ Adopo