La stagione del Cagliari Under 20 nel campionato Primavera 1 si apre con una sconfitta amarissima. A Cercola i ragazzi di Checco Pisano cadono contro il Napoli per 1-0, puniti al 92’ dal guizzo del neoentrato Esposito, bravo ad approfittare di un malinteso tra Nuvoli e il portiere Auseklis. Una beffa pesantissima per i rossoblù, che ai punti avrebbero meritato ben altro esito dopo aver condotto gran parte della gara e creato le occasioni migliori.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO, CAGLIARI PIÙ PERICOLOSO
La partita inizia a ritmi non altissimi, con il Napoli a gestire palla e il Cagliari pronto a colpire in ripartenza. Le prime vere occasioni sono rossoblù e arrivano da palla inattiva: al 23’ Costa sfiora il gol con un colpo di testa respinto da Pugliese, sulla ribattuta ci prova ancora lui ma l’estremo difensore azzurro blocca. Poco dopo è Cogoni a rendersi pericoloso su corner, costringendo ancora il portiere campano a salvarsi in extremis. La nota dolente del primo tempo arriva proprio da Cogoni: il capitano rossoblù si infortuna al ginocchio sinistro ricadendo male dopo uno stacco aereo e deve lasciare il campo al 44’, sostituito da Vargiu. All’intervallo il punteggio resta fermo sullo 0-0.
RIPRESA A TINTE ROSSOBLÙ, POI LA BEFFA
Nella seconda frazione è il Cagliari a spingere di più. Trepy, incontenibile sulla destra, mette in costante apprensione la retroguardia partenopea: prima al 63’ sfiora il vantaggio davanti a Pugliese, poi al 67’ serve un pallone d’oro a Tronci, il cui destro al volo sfiora l’incrocio. Il Napoli prova a reagire con un paio di fiammate: al 69’ Franke salva sulla linea su conclusione di Raggioli, mentre al 90’ Auseklis rischia con un’uscita avventata sulla trequarti, ma la difesa cagliaritana rimedia. Quando la gara sembra destinata a chiudersi sullo 0-0, ecco l’episodio che decide tutto: al 92’ un retropassaggio di Nuvoli sorprende Auseklis, Esposito – entrato pochi secondi prima – ci crede, anticipa tutti e con un tocco morbido supera il portiere lettone. È il gol che vale l’1-0 finale.
IL TABELLINO
Reti: 90’+1 Esposito (N).
Napoli: Pugliese, Colella, De Luca, Cimmaruta (80′ Torre), Gambardella, Garofalo, Nardozi (80′ De Martino), De Chiara, Raggioli, Borriello (89′ Esposito=, Smeraldi (65′ Anic). A disp.: Lattisi, Palomba, Marotta, Testa, Iovine, Melnyk, Zappettini. All.: Dario Rocco.
Cagliari: Auseklis; Cogoni (40′ Vargiu), Franke (90′ Cardu), Nuvoli, Marini; Tronci, Liteta, Grandu; Goryanov (90′ Saddi); Costa (83′ Mendy), Trepy. A disp. Are, Doppio, Pintus, Pibiri, Correnti. All.: Francesco Pisano.
Ammoniti: Garofalo (N).