Primavera 1 | Cagliari-Lazio 1-0

Ultimissime - 22/08/2025

Nella seconda giornata del campionato Primavera 1 i ragazzi di mister Pisano battono la Lazio per 1-0. Al CRAI Sport Center, davanti al presidente Giulini che ha assistito alla gara da bordocampo insieme al direttore Angelozzi, i rossoblù hanno conquistato i primi tre punti della stagione grazie ad una gran rete di Grandu nella ripresa. Prossimo appuntamento martedì all’Arena Civica di Milano (ore 18.30, ingresso libero): il Cagliari, vincitore della Coppa Italia 2024/25, sfiderà i campioni d’Italia in carica dell’Inter. In palio c’è il primo titolo stagionale, la Supercoppa Primavera.

LE SCELTE
Mister Pisano sceglie la difesa a 3: davanti ad Auseklis, ci sono Nuvoli, Nicola Pintus e Franke. Sugli esterni agiscono Grandu a destra e Marini a sinistra. Mediana a tre con Liteta play, le mezzali sono Tronci e Goryanov. In avanti spazio alla coppia Trepy-Costa. Pronti, via e gli ospiti hanno una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio: disattenzione della retroguardia rossoblù, per poco non ne approfitta Montano che calcia da ottima posizione ma spedisce sopra la traversa. Scampato il pericolo, il Cagliari reagisce: al 7’ Marini riceve da sinistra dentro l’area di rigore, si gira e calcia, para in due tempi Bosi.

DOPPIO PALO DEL CAGLIARI
Al 26′ pressione offensiva di Luca Tronci, che strappa la palla ad un difensore laziale per effettuare un cross che attraversa tutto lo specchio e tocca un palo senza trovare un compagno per il tap-im. Immediatamente dopo, un traversone di Grandu dalla destra diventa un tiro, pallone sul palo con Bosi battuto. Nicola Pintus deve dare forfait al 32′ per un problema fisico, lo rimpiazza Vargiu.
Pregevole azione in verticale dei rossoblù al 44′, appoggio dalla sinistra di Vargiu per il tiro di Goryanov, fiacco, para senza difficoltà Bosi. Dopo l’intervallo dentro Sulev per Goryanov, nella Lazio Curzi sostituisce Canali. Ancora Grandu insidioso al 50′, il capitano si accentra dalla fascia destra e cerca il tiro a giro senza trovare la porta. Al 64′ Malfitano rileva Tronci. La Lazio si fa vedere dalle parti di Auseklis con un colpo di testa ravvicinato di Ferrari su corner dalla destra, bravo il portiere del Cagliari a parare. Al 75′ punizione dal limite calciata da Ferrari, di poco fuori.

CAPOLAVORO GRANDU
Un minuto dopo il Cagliari passa: Trepy sulla trequarti apre per Grandu con un bell’esterno sinistro, il capitano arriva in corsa e calcia di prima intenzione, traiettoria forte e precisa, il pallone tocca la parte interna della traversa prima di finire in rete, nulla da fare per Bosi.
Reazione Lazio con un sinistro di Gelli, trattenuto con difficoltà da Auseklis. All’82’ Montano prolunga verso la porta, Nuvoli tocca col ginocchio all’indietro, Auseklis blocca. Il tecnico della Lazio Punzi opera un triplo cambio nel tentativo di rinfrescare la squadra per gli ultimi assalti. Nel Cagliari Mendy e Saddi per Trepy e Costa. I 5 minuti di recupero trascorrono lenti, il Cagliari controlla bene e alla fine può festeggiare.

IL TABELLINO

CAGLIARI
: Auseklis, N, Pintus (32′ Vargiu), Franke, Nuvoli, Tronci (64′ Malfitano), Liteta, Goryanov (46′ Sulev), Marini, Costa (85′ Mendy), Trepy (89′ Saddi) – A disposizione Sarno, Lo Verde, L. Pintus, Pibiri, Cardu, Correnti – All.: Pisano.
LAZIO: Bosi, Bordon, Santagostino Baldi (84′ Lauri), Cuzzarella (84′ Battisti), Gelli, Bordoni, Trifelli (72′ Calvani), Farcomeni, Canali (46′ Curzi), Montano (84′ Carbone), Ferrari – A disposizione Giacomone, Ciucci, Milillo, Iorio, Pernaselci, Cangemi – All.: Punzi.
ARBITRO: Di Mario di Ciampino.
RETE: 76′ Grandu.

Notizie correlate

Categorie