SALA STAMPA | Le parole di mister Pisacane

Ultimissime - 26/10/2025
VS__0661-pisacane

Al termine della gara contro l’Hellas Verona, l’allenatore rossoblù Fabio Pisacane ha incontrato i media per analizzare il pareggio al “Bentegodi”. Le sue parole:

UNA REAZIONE DA SQUADRA
“Sono contento della reazione avuta dalla squadra, siamo venuti qui a fare una partita di grande personalità e coraggio con palleggio, nonostante un undici molto giovane inizialmente. Siamo contenti perché non perdiamo un altro scontro diretto e nel nostro campionato sono partite che contano ulteriormente. Ci siamo un po’ complicati la partita, peccato perché potevamo fare meglio sui due gol. Dobbiamo lavorare, oggi sui calci piazzati c’era sempre la sensazione di poter subire e non va bene”.

L’ANALISI DELLA GARA
“All’intervallo i ragazzi erano consapevoli che non meritavano quell’epilogo. Nella ripresa il Verona ha alzato il baricentro, noi abbiamo portato avanti la nostra identità – come ci diciamo dal 10 luglio – e il pareggio nel finale ci premia, dopo che nel finale col Bologna era mancato qualcosa delle nostre caratteristiche chiave che non dobbiamo mai perdere. Noi meno bene nella prima parte? Il calcio è bello perché è opinabile, in altre interviste ho avuto analisi diverse, non sono d’accordo sul fatto che abbiamo fatto meno bene nella prima parte, penso che sia la prima volta in stagione in cui l’Hellas in casa subisce così tanto. Nella parte finale ci siamo sistemati in modo diverso e siamo stati premiati, pur soffrendo su ripartenze veloci e calci piazzati dove dobbiamo migliorare”.

LINEA VERDE
“Coraggio nelle scelte? Lo stesso di chi mi ha scelto, quindi dobbiamo avere coerenza e coraggio, sempre con cognizione di causa e gradualità, ma se oggi si sono trovati in campo dal 1’ è perché in settimana ho visto l’energia che ci serviva. Liteta è del 2006 e lo conosco bene, ha la mia metodologia dentro, potrà sembrare strano ma sicuramente può essere anche uno spartiacque per gli altri su cosa dobbiamo fare. Dimostra molta più esperienza di quella che non ha tra i professionisti. Ha la giusta calma e serenità per giocare dal 1’ in uno scontro diretto come questo, è dovuto uscire per un affaticamento al quadricipite (coscia sinistra). Idrissi aveva già giocato e ha fatto una discreta partita, oltre al gol. Le tre gare ravvicinate? Sicuramente abbiamo gestito anche in corsa coi cambi i carichi di lavoro e minutaggio, giovedì vedremo altrettante novità. Abbiamo una rosa profonda e oggi l’abbiamo sfruttata colmando le assenze, tutti i ragazzi devono sapere che possono avere opportunità e devono giocarsela”.

SUI SINGOLI
“Parto da Felici, perché in settimana non aveva vissuto bene il gol sbagliato col Bologna e sono contento si sia riscattato. Ha uno contro uno e va supportato sulla catena, siamo contenti così come del modo in cui abbiamo digerito e gestito il 4-4-2. Esposito? Stava entrando poi sono scelte anche di pancia che vanno sempre commentate dopo un po’ a seconda del risultato. Caprile? Elia negli ultimi anni è sempre stato straordinario, come ho detto a lui sono felice e onorato di allenarlo. Anche in allenamento cerca sempre il miglioramento costante in ogni aspetto, il suo essere pignolo lo può portare dove lui forse ancora non immagina. Ha davanti un grande futuro, è secondo a pochi nei primi 5 campionati, a fine gara era addirittura arrabbiato quindi immaginate la sua mentalità. Borrelli? Pronti via e dopo 50” poteva segnare, peccato perché dà veramente tanto e ci fa salire bene, oggi ho visto un attaccante che è maturato ulteriormente e sta crescendo davvero molto. Crediamo in lui, lo abbiamo voluto per le sue caratteristiche e il suo percorso. Prati e Gaetano? Matteo poteva fare meglio su alcune scelte ma secondo me ha fatto una buona gara al cospetto di un centrocampo esperto e di gamba. Sono contento della sua prova. Liteta ha fatto anche l’Adopo sia per quantità che per qualità, magari quando è entrato Ndary, Prati si è sentito più libero ma anche per un discorso di abitudine. Gianluca è giusto che giochi anche dal 1’, stavamo provando ad alzare il suo minutaggio ma l’infortunio in Coppa Italia l’ha un po’ rallentato, ora sta nuovamente crescendo e speriamo arrivi presto al top”.

CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
SANTADI-NERO
Ottolini-2
ENERGIT-92
CENTROCASH-53
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
SANTADI-NERO
Ottolini-2
ENERGIT-92
CENTROCASH-53
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
SANTADI-NERO
Ottolini-2
ENERGIT-92
CENTROCASH-53
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
SANTADI-NERO
Ottolini-2
ENERGIT-92
CENTROCASH-53

Notizie correlate

Categorie