Coppa Quartieri 2025, la Finale all’Unipol Domus

Mondo Rossoblù - 26/11/2025
VSP_0613-1-scaled

È andata in scena all’Unipol Domus la decima edizione della Finale della Coppa Quartieri, che ha visto partecipare oltre 300 studenti e circa 2000 persone sugli spalti nella mattinata cagliaritana di mercoledì 26 novembre.

La Coppa Quartieri, progetto di educazione sportiva realizzato dalla Fondazione “Carlo Enrico Giulini” con il Cagliari Calcio, in partnership con USR Sardegna e A.S.D. Marabadminton, con il contributo della Fondazione di Sardegna e Despar e il patrocinio di Sport e Salute e della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna, come di consueto – dal 2015 – coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Cagliari (Marina, Stampace, San Michele, Is Mirrionis) e hinterland (Assemini, Elmas, Decimomannu, Maracalagonis, Sestu, Sinnai), promuovendo sport, socialità e cittadinanza attiva. Alla Finale arrivano le squadre vincitrici delle eliminatorie disputate tra ottobre e inizio novembre nelle cinque discipline: badminton, basket, calcio, pallavolo e staffetta.

Una intensa mattinata di attività fisica, sorrisi, convivialità e divertimento all’insegna dei più sani valori della socialità e dello sport, condotta dai giornalisti Andrea Matta e Luca Carcassi (speaker di Radiolina e all’Unipol Domus per le partite ufficiali del Cagliari) e l’influencer “Kry Fisso Ridendo”.

Tra i tanti protagonisti di spicco, il presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini, il membro del Consiglio di Amministrazione Nicola Riva e – coinvolti nelle premiazioni conclusive – l’allenatore Fabio Pisacane, il capitano Leonardo Pavoletti (omaggiato a sorpresa dal Club e da tutti i presenti con la torta per il suo trentasettesimo compleanno), il vice Alessandro Deiola, quindi Gennaro Borrelli e Riyad Idrissi. Con loro anche il mister dell’Under 20 rossoblù Francesco Pisano e i calciatori Andrea Cogoni, Yael Trepy, Nicola Grandu e Ivan Sulev. E, ancora: gli artisti influencer Mattia Cerrito e Sa Leggenda, i cantanti Praci e Dre, il musicista Moses Concas; l’ex campione di atletica leggera nella velocità e oggi commentatore tecnico RAI Stefano Tilli (Sport & Salute), la velocista sarda Dalia Kaddari, i rappresentanti di Team Luna Rossa (Vittorio Bissaro e Umberto Molineris) e del Cagliari Femminile di calcio e futsal, Faustine Pellegry, Arianna Linzas, Ludovica Cao, Cristina Caboni Tonga), le ex calciatrici Gioia Masia e Daniela Di Bari.

“Ogni edizione è il manifesto del nostro impegno che portiamo avanti da anni”, spiega la presidente della Fondazione “Carlo Enrico Giulini” Ilaria Nardi. “Abbiamo visto questa manifestazione crescere e migliorare di volta in volta, in una intensa attività che non è solo relativa alla Finale ma quotidiana, con i progetti legati all’educazione sportiva, al tifo positivo, al fair play e alla convivenza tra realtà differenti. Coinvolgere tutta la città e l’hinterland in questi progetti è qualcosa di gratificante quando vedi numeri, passione, voglia di diffondere ulteriormente questo modus operandi. Il grazie va a tutte le istituzioni coinvolte nel tempo, agli interlocutori pubblici e privati, con l’obiettivo – come già manifestato da più parti – di fare sempre meglio e, magari, vedere il nostro esempio replicato anche in altri contesti”.

I piazzamenti sono andati a: primi classificati IC 1-2 Quartu Sant’Elena (1ª e 2ª media), Piazza Giovanni (3ª media); secondi classificati Stampace-Marina (1ª e 2ª media), Sant’Elia (3ª media); terzi classificati Monastir (1ª e 2ª media), Assemini (3ª media). Premio Fair Play BeAsOne ad Assemini e Premio Trofeo della Garante a Sestu.

ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53

Notizie correlate

Categorie