SALA STAMPA | Pisacane con i media

Ultimissime - 03/01/2026
VS__4805-pisacane-scaled

Queste le parole di Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari, dopo la sconfitta per 0-1 in casa contro il Milan all’Unipol Domus.

L’ANALISI
“Non è facile fare una partita intera come il primo tempo, forse l’unica cosa che posso rimproverare ai miei ragazzi è non avere segnato almeno un gol dopo un primo tempo giocato così. Contro le grandi squadre non puoi sbagliare nulla, alla fine il dettaglio è decisivo, sapevamo che saremmo potuti calare dopo il primo tempo. Il gol a inizio ripresa ci ha un po tagliato le gambe, nel complesso abbiamo subito poco anche allungandoci e rischiando qualcosa come era normale fare avvicinandoci alla fine della partita”.

GRUPPO SOLIDO
“Oggi abbiamo dimostrato che siamo una squadra con identità, con un gruppo forte, che non si abbatte anche di fronte alle difficoltà dal punto di vista degli infortuni come l’ultimo di Deiola nella rifinitura. Ripartiamo dalle cose buone fatte oggi e da quelle meno buone che vanno analizzate perché se non hai vinto devi migliorare qualcosa. Il calendario è fitto e non ammette soste, sono tutte finali e quindi lottiamo come sempre tutti insieme, non siamo abituati ad abbatterci”.

NESSUNA POLEMICA ARBITRALE
“Anche la settimana scorsa ho ripetuto che non mi piace commentare le decisioni arbitrali, vedendo l’episodio di oggi dico che non è rigore. Bisogna aiutare gli arbitri, mi fido di loro e dobbiamo aiutarli, non possiamo ogni volta cercare la polemica. Questo non mi sembra rigore soprattutto perché non prende il braccio sinistro ma il destro, quindi non aumenta il volume”.

PRESTAZIONE POSITIVA
“Nel primo tempo ho visto due passi avanti rispetto alle precedenti uscite, e vuol dire molto. Considerato anche le assenze che si ripetono di partita in partita e vi assicuro che non è facile. Non penso che oggi ci sia stato un passo indietro, assolutamente. Campo scivoloso? Ho controllato le scarpe di tutti i giocatori e tutti avevano i tacchetti di ferro adatti a questo manto. Purtroppo l’umidità col passare dei minuti è aumentata e conosco questo campo molto bene, dispiace avere visto così tante scivolate. I tacchetti dei giocatori sono un dettaglio che può fare la differenza, su questo ci ho costruito una carriera e quindi sono attento anche a questo”.

NESSUN ALIBI
“Io guardo a chi gioca al posto degli infortunati, alla voglia di tutti di farsi trovare pronti come oggi Mazzitelli che ha giocato una ottima gara, a un primo tempo tra i migliori di questa stagione. Esposito? Valutiamo, ha accusato un crampo, dice di avere sentito un dolore che prima è sparito e poi è tornato, speriamo non sia niente di grave. Di calciomercato non parlo, sicuramente siamo un po’ corti soprattutto in mezzo e qualcosa da fare c’è, ma di questo è giusto parli il direttore Angelozzi”.

I SINGOLI
“Siamo contenti di come abbiamo tenuto testa a tutte le big. Ci portiamo a casa questa fiducia per lavorare per migliorare perché non bastano i complimenti. Abbiamo fatto un primo tempo notevole, al netto delle assenze che si ripetono di partita in partita, ma mi porto a casa che tutti i ragazzi coinvolti rispondono sempre presente. Deiola ne avrà per qualche settimana penso, Esposito ha sentito un crampo poi quando è tornato in panchina ha sentito una sorta di fitta quindi valuteremo le sue condizioni. Mazzitelli da mezzala in questo momento riesce a dare le sue migliori qualità alla squadra. Mina? Dopo la partita col Pisa si è fermato qualche giorno, ha avuto l’influenza prima di Torino, poi in questi giorni si è allenato e sta ritrovando una condizione buona, è un giocatore importante per noi, oggi è stata una scelta tecnica ma speriamo di averlo presto al top. Cavuoti? Se lo impieghi in una partita come oggi, prima ancora a Torino e ancora prima vuol dire che è una carta importante. Tutti devono essere partecipi e sentirsi importanti, conosco Niccoló sin da bambino e so che qualità ha, quindi a maggior ora che siamo un po’ corti può dire la sua come tutti i compagni. Palestra? Non si accontenta mai, vuole stupire partita dopo partita, si è affacciato da poco in Serie A e quindi balza all’occhio questo suo strapotere fisico, questa sua spensieratezza. È normale che giocando così tanto nelle ultime settimane sia calato un po pur facendo ben. Ora deve capire che iniziano a studiarlo, a guardarlo con cura, lui deve continuare a spingere, migliorare e applicarsi”.

ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
SARDEGNA-5
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53

Notizie correlate

Categorie