Cagliari-Carrarese 3-1

Ultimissime - 12/08/2024

Vittoria rossoblù per 3-1 e passaggio ai Sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa per il Cagliari, che supera la Carrarese con i gol di Piccoli e Pavoletti nell’ultimo segmento di primo tempo, e di Prati al 70′ dopo che Panico al 54′ aveva messo paura all’Unipol Domus.

LE SCELTE
Nicola, per la prima ufficiale da allenatore del Cagliari, schiera Pavoletti e Piccoli davanti con Luvumbo. In mezzo al campo Deiola e Marin con Augello e Azzi ai lati. Davanti a Scuffet la difesa con Zappa, Wieteska e Luperto.

PICCOLI-PAVOLETTI A SEGNO
Primo tempo tutto di marca rossoblù, con il Cagliari pericoloso subito con Pavoletti (“colpo dello scorpione” fuori misura al 4′). Il Cagliari tiene in mano la partita, la svolta arriva al 33′, quando Piccoli sfrutta un ottimo filtrante di Luperto per sbloccare il risultato. Poco dopo, al 41′, è il capitano Pavoletti a siglare il raddoppio, correggendo di testa un colpo di testa di Piccoli su punizione di Marin. Nel finale di primo tempo, la Carrarese cerca di reagire con una conclusione pericolosa di Zuelli, ma senza successo. Al riposo è 2-0.

PANICO ACCORCIA, PRATI ALLUNGA
Il Cagliari continua a gestire il match senza mai rischiare troppo, ma al 54′ Panico sfrutta l’incomprensione della difesa e accorcia facendo esultare i carrarini. Al 56′ Nicola opera un doppio cambio, inserendo Adopo e Lapadula per Deiola e Pavoletti. Il Cagliari, però, non si lascia intimidire e riprende subito il controllo delle operazioni. Al 71′, Matteo Prati, appena entrato al posto di Piccoli, trasforma in oro il suo primo pallone toccato, segnando il 3-1 dopo un’azione confusa in area della Carrarese, che coinvolge anche Lapadula e Bleve. La rete viene confermata dopo una breve revisione del VAR. Il resto della partita vede il Cagliari gestire il vantaggio, Nicola sprona i suoi a continuare a spingere, e la squadra risponde mantenendo il controllo e cercando di limitare gli errori in fase di impostazione. Il cooling break del 75′ fa da preludio alla fase finale in cui entrano Obert, Kingstone al posto di Luperto e Luvumbo. La Carrarese ci prova ma si va negli spogliatoi dopo 6′ di recupero e il 3-1 come risultato finale.

Con questa vittoria, il Cagliari esordisce nel migliore dei modi, mostrando non solo qualità offensive ma anche una buona capacità di gestione del match, aspetti che saranno fondamentali per il prosieguo della stagione. Nel prossimo turno, a settembre, sarà Cagliari-Cremonese nei Sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa, sempre in gara secca all’Unipol Domus.

Domenica 18 alle 20.45 inizierà la Serie A con Cagliari-Roma, prima giornata delle cinque iniziali nelle quali il Cagliari giocherà in casa quattro volte.

Notizie correlate

Categorie