Sabato 2 agosto l’Unipol Domus di Cagliari si prepara a ospitare il Trofeo Gigi Riva 2025, un grande evento che unisce sport, musica, memoria e comunità. Una celebrazione sentita e partecipata, dedicata a un simbolo intramontabile del calcio italiano e del popolo sardo. La serata (qui i biglietti) rappresenterà anche un tuffo nel passato: il Cagliari, infatti, affronterà il Saint-Étienne, la stessa squadra che 55 anni fa lo attendeva al Sant’Elia nel debutto in Coppa dei Campioni, conclusosi con un memorabile 3-0 e una doppietta storica di Riva.
Dalle 18.30, il pubblico sarà accolto in uno stadio ricco di atmosfera: animazione per famiglie, baby dance, Pully e, soprattutto, i bambini della Scuola Calcio Gigi Riva, protagonisti in campo con mini-sfide e giochi. I più piccoli apriranno la serata dando il via al clima festoso e popolare dell’evento.
Dalle 19, a guidare il pubblico lungo il racconto della serata sarà Filippo Ferraro, conduttore ufficiale dell’evento, volto e voce di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner della serata. RDS accompagnerà il pubblico tra musica, spettacolo e sport, con uno stile empatico e dinamico, cucito su misura per l’identità dell’evento.
La musica sarà protagonista con una proposta artistica volutamente diversificata nei linguaggi e nei generi, pensata per raccontare Gigi Riva attraverso emozioni, ritmi e visioni differenti. Chiara Effe, cantautrice sarda, interpreterà il brano “Undici”, scritto in omaggio a Riva: un testo intenso che racconta l’uomo, il campione e la sua eredità.
Sul palco anche il trio internazionale composto da James Maddock, Brian Mitchell e Alex Valle, con un set esclusivo che includerà una traduzione inglese di “Andrea” di Fabrizio De André, un brano originale e una dedica speciale a Riva. A caricare ancor di più la serata, ci penseranno Moses Concas & Band con una performance potente e contemporanea – in equilibrio tra beatbox, armonica e groove urbano e con sonorità fortemente identitarie – i DJ set curati da RDS, con Francesco Cadente alla console, per una selezione musicale coinvolgente in pieno stile 100% Grandi Successi.
In uno dei momenti più intensi della serata, Gennaro Gattuso e Gianluigi Buffon scenderanno sul prato insieme a Filippo Ferraro per ricordare Gigi Riva con la maglia azzurra. Un omaggio sentito da due protagonisti della Nazionale, che darà voce al legame tra generazioni di campioni.
A seguire, Cagliari e Saint-Étienne scenderanno in campo accompagnati proprio da quei bambini della Scuola Calcio Gigi Riva, a suggellare simbolicamente il legame tra il futuro del calcio e la sua memoria più nobile. Calcio di inizio alle ore 20.30.
Durante l’intervallo, spazio alla memoria popolare con un DJ set dedicato ai 50 anni di Radiolina, storica emittente del tifo rossoblù: Manuel Cozzolino sarà alla consolle, per un momento celebrativo della radio storica della Sardegna che accompagnerà, con la diretta di Lele Casini, l’evento e la partita.
La serata si concluderà con la premiazione del trofeo, un’opera originale e moderna realizzata dall’artigiano sardo Fernando Mussone, scolpita in marmo di Orosei e legno di ginepro.