Nasce il “Trofeo Gigi Riva”, appuntamento il 2 agosto

Ultimissime - 26/06/2025

Il prossimo 2 agosto l’Unipol Domus accenderà i riflettori per la prima volta in stagione. Nasce infatti il “Trofeo Gigi Riva”, un evento speciale dedicato al simbolo principale del Cagliari, una delle figure più iconiche del calcio italiano e centrali nella storia della Sardegna: Gigi Riva.

In campo, per una sfida ricca di significato, il Cagliari affronterà il Saint-Étienne, lo stesso avversario contro cui, il 16 settembre 1970, i rossoblù ottennero una storica vittoria per 3-0 nell’esordio in Coppa dei Campioni. In quella memorabile serata nel nuovo stadio Sant’Elia, fu proprio Riva – all’esordio nella principale manifestazione continentale per Club – a realizzare una splendida doppietta.

A distanza di 55 anni, quel ricordo si trasformerà in un’esperienza viva e condivisa. Il trofeo Gigi Riva, sarà molto più di una semplice partita: rappresenterà un’occasione unica per rendere omaggio a una leggenda, attraverso una serata che mescolerà sport, emozione e spettacolo. Prima del calcio d’inizio, il pubblico potrà assistere a un pre-show coinvolgente, tra musica, dj set, e performance artistiche. L’intrattenimento continuerà anche durante l’intervallo e al termine dell’incontro, con sorprese e ospiti che renderanno ogni momento significativo e partecipato.

Il “Trofeo Gigi Riva” diventerà appuntamento annuale, capace di attrarre tifosi, appassionati, turisti e soprattutto le nuove generazioni, mantenendo viva la memoria di Gigi Riva e i valori che ha rappresentato dentro e fuori dal campo. L’idea è quella di dar vita a un evento dal respiro internazionale, ospitando squadre che hanno incrociato la storia del Cagliari Calcio o che godono di grande prestigio a livello europeo e mondiale, in un format che unisce cultura sportiva e celebrazione.

Per l’occasione, il Museo Cagliari 1920, situato all’interno dell’Unipol Domus, verrà valorizzato con un allestimento esclusivo dedicato alla leggenda. Cimeli, materiali inediti, accompagneranno i visitatori in un viaggio emozionante attraverso la carriera e l’eredità umana e sportiva di Riva. Sarà questo uno dei progetti che verranno sviluppati accanto al match, preceduto infatti – alla vigilia e nelle ore a ridosso del fischio d’inizio – da diversi momenti dedicati alla storia, la cultura e il confronto su molteplici temi di respiro istituzionale e artistico.

Il Trofeo Gigi Riva nasce per crescere nel tempo e diventare un momento simbolico, capace di rinnovare ogni anno l’affetto verso una figura indimenticabile. Una notte d’estate che trasforma Cagliari nel cuore pulsante del calcio e della memoria. Una notte per celebrare il mito, ancora una volta tutti insieme.

Seguiranno ulteriori informazioni sulla vendita dei biglietti per assistere all’evento.

Notizie correlate

Categorie