Consueto appuntamento annuale di inizio stagione con la presentazione del Settore Giovanile rossoblù, quest’oggi nella cornice del locale Doppio Malto a Cagliari.
Oltre 250 tra atlete e atleti, tecnici e dirigenti del Cagliari Calcio si sono ritrovati per l’evento che è opportunità per confrontarsi e vivere una volta di più lo spirito del Club all’insegna dei valori alla base di tutta l’attività. Con il Responsabile Bernardo Mereu, sono intervenuti il Direttore Sportivo Nereo Bonato, l’allenatore della prima squadra Davide Nicola e il vice Simone Barone, il coordinatore tecnico di Primavera e Under 18 Roberto Muzzi. Oltre ai padroni di casa di Doppio Malto, presenti i partner di maglia. Per Centrocash, training sponsor del Settore Giovanile con una partner decennale, il Direttore Marketing Gabriele Cinque.
In platea anche il Direttore Generale Stefano Melis e il Direttore Sportivo e Organizzativo del Settore Giovanile Pierluigi Carta.
Dall’Under 18 all’Under 14 maschile, insieme ad Under 17 e Under 15 femminile, i gruppi e i rispettivi staff tecnici (insieme ai dirigenti accompagnatori e ai magazzinieri Antonio Deidda e Raffaele Spiga) sono stati presentati nella kermesse che ha visto molteplici interventi e spunti, punto di partenza per la nuova stagione sportiva.
Il Responsabile del vivaio Bernardo Mereu ha portato i saluti del presidente Tommaso Giulini specificando come il Settore Giovanile sia “una grande macchina dove ogni tassello deve funzionare ed è rappresentato dai singoli individui che collaborano e portano ciascuno il proprio mattoncino. Imparare, crescere ogni giorno, essere educati, rispettare le regole, lavorare sul dettaglio per determinare il proprio destino. Tutti devono tornare a casa consapevoli di avere dato il massimo, perché è la base per costruire un percorso individuale e di squadra”, ha spiegato Mereu.
L’intervento del Direttore Sportivo Nereo Bonato. “I giovani sono il futuro della Società, del Cagliari come squadra che rappresenta una terra e il suo popolo. Crediamo molto nel lavoro del Settore Giovanile, un asset cruciale, e allora i ragazzi devono avere ben chiaro il lavoro che svolgono ogni giorno con due obiettivi che mi piace fissare: crescere sia come persone che come atleti; imparare sempre, anche laddove non arrivi la vittoria, perché solo superando le difficoltà si progredisce davvero. Buon lavoro a tutti, dentro e fuori dal campo”.
Così mister Davide Nicola. “Ho capito subito la storia e l’importanza di questo Club, è fondamentale rappresentare al meglio tutto questo e quindi ai ragazzi che ho davanti dico che serietà e professionalità sono la base, senza scorciatoie, con tanta capacità di sacrificio, passione e ardore. Nella vita tutto va guadagnato, ma di sicuro nessuno può spegnere i sogni di questi ragazzi, che devono lavorare ogni giorno col sorriso, con passione, pensando a divertirsi, a migliorare, senza l’assillo del risultato che è altresì figlio di molteplici varianti”.
Importanti e di impatto anche i messaggi di Simone Barone (ex rossoblù e campione del mondo con l’Italia nel 2006) e Roberto Muzzi, oggi figure di riferimento per i ragazzi, con un vissuto da calciatori ai massimi livelli. “Ho avuto l’onore di indossare questa maglia e di riabbracciare poi questi colori grazie al presidente Giulini”, ha detto Muzzi, “ora nel nuovo ruolo a contatto con i giovani vivo emozioni diverse ma ugualmente forti, e il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi per l’impegno e la determinazione, ma soprattutto a ogni singola persona che permette loro di avere tutto ciò che serve per inseguire il proprio sogno. La prima regola? Rispettare le regole, sempre, dalla foresteria al campo, in tutti i contesti, solo così si diventa uomini e quindi bravi atleti”. Gli fa eco Barone: “Anche io ho vissuto da calciatore e ora da tecnico il mondo Cagliari, a voi dico: studiate, non sacrificate la scuola per il calcio, vivete entrambi al massimo della passione e dell’impegno, perché tutto serve e può essere decisivo, nella vita oltre che nello sport. In bocca al lupo a tutti per questa nuova stagione”.
Primavera
Allenatore: Fabio Pisacane
Allenatore in 2 ª: Matteo Battilana
Collaboratore tecnico: Stefano Medda
Preparatore portieri: Christian Berretta
Area atletica: Francesco Fois e Fabio Figus
Fisioterapista: Federico Neri
U18
Allenatore: Marco Mancosu
Allenatore in 2 ª: Francesco Pisano
Preparatore atletico: Jacopo Secci
U17
Allenatore: Roberto Concas
Allenatore in 2ª: Matteo Mancosu
Preparatore portieri: Giuseppe Nioi
Collaboratore tecnico: Luca Tradori
U16
Allenatore: Federico Trudu
Allenatore in 2ª: Francesco Deias
Collaboratore tecnico: Luca Grussu
Preparatore atletico: Nicholas Lotta
Preparatore portieri: Andrea Vadilonga
U15
Allenatore: Davide Carrus
Allenatore in 2ª: Giuseppe Atzori
Preparatore atletico: Paolo Masia
Preparatore portieri: Manuel Caria
U14
Allenatore: Francesco Atzeni
Allenatore in 2ª: Francesco Serra
Preparatore atletico: Mattia Boi
Cagliari Calcio Femminile
Coordinatrice: Anna Piras
Allenatore U17: Giuseppe Diana
Allenatore U15: Andrea Corda
Preparatore motorio: Luca Tradori
Preparatore portieri: Manuel Caria