Nuovo stadio | Incontro con Comune, UEFA e FIGC

Ultimissime - 30/07/2025

Si è tenuto a Palazzo Regio, sede della Città Metropolitana di Cagliari, un importante incontro dedicato al progetto del nuovo stadio di Cagliari. Presenti le delegazioni di UEFA, FIGC, Comune di Cagliari e Cagliari Calcio.

Per la UEFA ha partecipato Michele Uva, Direttore Esecutivo per la Sostenibilità sociale e ambientale e delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore italiano di UEFA Euro 2032. La FIGC era rappresentata da Antonio Talarico e Giovanni Spitaleri. Per il Comune di Cagliari sono intervenuti il Sindaco Massimo Zedda, l’Assessore allo Sport Giuseppe Macciotta e il Responsabile unico del procedimento Daniele Olla. Il Cagliari Calcio era rappresentato dal Presidente Tommaso Giulini, dal Direttore Generale Stefano Melis e dall’ingegner Alessandro Gosti, consulente tecnico del club.

IMPEGNO FORMALE
L’incontro si è svolto in un clima di costruttiva collaborazione, dando così continuità e ulteriore concretezza al lavoro svolto negli anni per arrivare alla recente presentazione (il 28 luglio) da parte del Club del progetto definitivo aggiornato col computo metrico estimativo e il relativo quadro economico. Un percorso che continua, certificato dopo l’incontro del 30 luglio anche dalla comunicazione sottoscritta dal sindaco e dal presidente rossoblù che rinnova “l’impegno formale del Comune di Cagliari e del Cagliari Calcio di condivisione del percorso e della relativa tempistica per la realizzazione del nuovo stadio per ospitare i campionati europei di calcio del 2032.”

Stefano Melis, direttore generale del Cagliari Calcio: “È stato un incontro assolutamente in linea con le aspettative: calendarizzato da tempo, aveva l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte del progetto. Il Cagliari ha deciso di accogliere l’indicazione di aumentare la capienza dell’impianto da 25mila a 30mila posti per permettere l’accesso a grandi manifestazioni sportive, incluse competizioni europee e partite della Nazionale, che mancano in Sardegna da decenni. Il nostro obiettivo, accanto a quello di dare a Cagliari e alla Sardegna uno stadio moderno e funzionale, è arrivare tra le città selezionate dalla FIGC per Euro 2032. Ci è stato confermato che il nostro progetto è credibile e tra i più avanzati. Il passo finale sarà l’aggiornamento del piano economico-finanziario, che presenteremo al Consiglio Comunale per l’avvio della gara pubblica”.

Giuseppe Macciotta, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari: “Un confronto proficuo, che ha fatto emergere come in meno di un anno siano stati superati gli ostacoli burocratici e ambientali, consentendo il deposito del progetto definitivo. A breve seguirà il piano economico-finanziario, che porterà alla gara pubblica. Il progetto è solido anche sotto il profilo energetico e sostenibile, come riconosciuto da UEFA e FIGC. L’Amministrazione è scrupolosa e convinta che il progetto sia competitivo e attraente, continuiamo a lavorare tutti insieme per gli ultimi sviluppi e completare il percorso che avvii concretamente la realizzazione dello stadio”.

Notizie correlate

Categorie