Playoff U17, rossoblù ai quarti

Ultimissime - 12/05/2025

Il sogno dell’Under 17 continua. Al Crai Sport Center di Assemini la squadra di Roberto Concas batte anche il Monza nel secondo turno dei playoff Scudetto di categoria e accede ai quarti, dove incontrerà in gara di andata (ad Assemini) e ritorno la Juventus. Contro i brianzoli, vittoriosi per due volte nella stagione regolare, decide un rigore di Goryanov in chiusura di primo tempo. 

Gara vibrante sin dall’avvio, col Monza che parte meglio e in un paio di occasioni insidia l’area rossoblù. Il Cagliari esce fuori alla distanza e diventa protagonista, Cardu e Costa vanno vicini alla rete, poi al 41’ il fallo su Cardu determina il penalty: il bulgaro Goryanov non perdona ed è 1-0, sarà il gol della qualificazione.

Il Monza si conferma squadra temibile e la gara complicata, come si confà a una sfida a eliminazione diretta nei playoff. Nella ripresa il Cagliari fa la partita, il Monza si vede solo con un tiro da dentro l’area deviato in corner dalla selva di gambe, poi è solo Cagliari fino al rigore che alla mezz’ora Calia non trasforma. Sfuma il raddoppio, anche poco dopo quando Costa scappa in contropiede ma calcia fuori di un soffio il diagonale mancino. Ultimi minuti di apnea a difesa della propria porta, Filigheddu è sempre attento, il gruppo si compatta ancora una volta e si può gioire. 

Il prossimo turno contro la Juventus: la data degli incontri verrà definita prossimamente e dipenderà dagli impegni delle Nazionali, che potrebbero vedere coinvolti diversi atleti delle squadre ancora in lizza per il titolo. 

LE PAROLE DI MISTER CONCAS
“I ragazzi sono stati meravigliosi ancora una volta, stanno continuando a scrivere pagine splendide nella storia del Cagliari a livello di Settore Giovanile: prima le dieci vittorie di fila in stagione regolare, la qualificazione ai playoff U17 per la prima volta, la vittoria di Firenze e adesso quella odierna. Siamo felicissimi per la crescita della squadra, dei singoli e quindi del collettivo. Stanno mettendo in campo fame, ambizione, concentrazione, cattiveria agonistica, organizzazione tattica, qualità tecnica, ingredienti che rendono un enorme piacere lavorare con loro. Adesso prepariamo la prossima sfida, abbiamo davanti tre settimane da qui all’andata dei quarti di finale, sarà emozionante incontrare la Juventus ma soprattutto una soddisfazione enorme potersela giocare, uno step che premia il lavoro di ciascuna componente del gruppo e dell’intero vivaio rossoblù”.

IL TABELLINO

CAGLIARI-MONZA U17 1-0

RETE: 41’ rig. Goryanov

CAGLIARI: Filigheddu, Congiu (73’ Tuseddu), Prettenhoffer, Piro, Doppio, D’Onofrio, Cardu, Correnti (87’ Lo Verde), Costa, Goryanov (73’ Ragni), Puttolu (73’ Calia). A disposizione: Sarno, Schirru, Zedda, Massoni, Capodieci. All.: Roberto Concas

MONZA: A. Ballabio, Creti, Vergoni, N. Ballabio, Villa, Chincoli (46’ Santa), Fardin, Ganci (81’ Orlando), Zanni, Reina (88’ Cassina), Fogliaro. A disposizione: . All.: Monguzzi

ARBITRO: Fresu di Sassari (Moroso di Sassari e Pisu di Oristano)

AMMONITI: Congiu, Fardin

Notizie correlate

Categorie