SALA STAMPA | Le parole del DG Melis

Ultimissime - 04/09/2025

Accanto al direttore sportivo Guido Angelozzi (leggi qui), in conferenza stampa il direttore generale Stefano Melis, che ha aperto l’incontro con i media e risposto alle domande sul progetto del Cagliari Calcio a tutto tondo: mercato, sostenibilità, filosofia, valori e un orizzonte da inseguire tutti insieme.

GRUPPO FORTE, NON SOLO IN CAMPO
“Il gruppo è coeso, ed è questo l’aspetto che desidero sottolineare per primo. Fin dalle prime dichiarazioni abbiamo visto confermate le premesse: stiamo lavorando tutti con motivazioni e carica giuste. Ringrazio i tifosi per il calore dimostrato, con un nuovo record di abbonamenti all’Unipol Domus. Non mi piace parlare di ‘progetto’: preferisco il termine ‘percorso’. Dall’anno della Serie B abbiamo deciso di ricostruire con attenzione, con obiettivi chiari. Ci eravamo dati due o tre anni per arrivare dove siamo oggi, ma siamo stati bravi a restare solo una stagione in B e da lì abbiamo costruito una traiettoria di crescita. Vogliamo dare continuità a questo percorso, con idee chiare e una direzione precisa”.

GESTIONE E BILANCIO POST-MERCATO
“Tutto è stato fatto all’interno di una pianificazione e parametri ben chiari. Siamo soddisfatti di come abbiamo operato. Abbiamo riscattato diversi giocatori con operazioni onerose ma pianificate, e questo ci ha permesso di costruire una rosa solida e di proprietà quasi per la sua interezza: l’unica eccezione è Palestra, mentre per profili come Kilicsoy, se faranno bene, ci sarà l’opportunità del riscatto. Abbiamo gestito con attenzione anche il monte ingaggi e ci siamo mossi in un momento delicato per il calcio italiano con solidità e idee chiare. Lavoriamo con un giusto mix: esperienza, giovani e identità. Idrissi, ad esempio, ha completato il suo percorso nel settore giovanile ed è arrivato all’esordio in Serie A. Questo è il modello che vogliamo seguire”.

OBIETTIVI
“L’obiettivo è chiaro: la salvezza deve essere il primo traguardo. Vogliamo raggiungerla il prima possibile, ma siamo pronti a lottare. È fondamentale avere la determinazione di stare in campo in un certo modo, con organizzazione e spirito. Siamo abituati a programmare e continueremo su questa strada”.

I GIOVANI
“Faccio un plauso al lavoro della nostra Under 20 e di tutto lo staff del settore giovanile. La vittoria della Coppa Italia Primavera è stata la ciliegina sulla torta, un trofeo che non capita spesso. Siamo andati vicini anche alla Supercoppa e colgo l’occasione per fare i complimenti a Francesco Pisano, che incarna i valori che vogliamo nei nostri tecnici e in tutti coloro i quali indossano questa maglia. Non so se quella vittoria sia stata decisiva per la scelta di Pisacane, ma sicuramente il mister si è guadagnato sul campo questa opportunità: ha fatto un percorso nel nostro settore giovanile, ha lavorato nello staff di Liverani, ha avuto esperienze internazionali dal punto di vista dell’aggiornamento personale e professionale. Ha avuto bravura e un pizzico di fortuna, si è meritato questa possibilità”.

LA FIDUCIA DEI TIFOSI, LA VOGLIA DI UN NUOVO STADIO
“Cercheremo di restituire la fiducia dei tifosi con prestazioni gagliarde e orgogliose. Giochiamo in uno stadio temporaneo, e non possiamo esserne felici: il vero obiettivo del club, nel medio periodo, è la costruzione di un nuovo stadio. Nella campagna abbonamenti abbiamo cercato di essere più democratici, lasciando un centinaio di posti liberi in entrambe le curve per chi viene da lontano e non può abbonarsi”.

LA ROSA
“L’arrivo di Belotti risponde all’idea di mix che perseguiamo: portare esperienza e valori dentro lo spogliatoio. È un innesto che va a completare una rosa giovane e di prospettiva, così come lo staff di Pisacane aveva indicato in fase di costruzione”.

RENDERE ORGOGLIOSI
“Il nostro obiettivo è vivere una stagione gagliarda, con spirito, orgoglio e prestazioni all’altezza. Vogliamo regalare ai tifosi più soddisfazioni possibili dentro e fuori dal campo, con rispetto per tutti ma senza paura di nessuno, perseguendo i nostri valori”.

Notizie correlate

Categorie