Un viaggio nel cuore del Cagliari Calcio Femminile e di tutto il lavoro del Club con le ragazze di ogni età, nel calcio a 11 come nel futsal. Oggi, giovedì 5 settembre, presso l'”Opificio Innova” di “Sa Manifattura” a Cagliari, si è tenuta la premiere di “Il Calcio è Calcio”, il primo documentario dedicato al Cagliari Calcio Femminile. Un progetto realizzato in collaborazione tra Cagliari Calcio, Publikendi e Filmendi, partner del Club anche per la stagione sportiva 2024-2025, che punta i riflettori su una delle realtà più dinamiche del calcio femminile italiano.
Il documentario ripercorre la stagione 2023-2024 della squadra femminile rossoblù, esplorando non solo i momenti di gioco, ma anche le ambizioni, i sogni e le sfide vissute dalle protagoniste. Attraverso le testimonianze delle calciatrici, degli allenatori e dei dirigenti, emerge un ritratto completo delle dinamiche morali e culturali che guidano questo progetto sportivo.
Non solo calcio a 11: la nuova stagione vedrà anche il debutto del Cagliari Calcio a 5 Femminile, grazie alla partnership con la Mediterranea Calcio a 5 e il Gruppo Grendi. Un importante passo in avanti che conferma la volontà del Club di investire nel movimento femminile, ampliando le sue frontiere anche nel futsal.
VALORIZZARE IL CALCIO FEMMINILE
Publikendi ha spiegato le origini del progetto con le parole di Andrea Carta, Simone Ghiani, Davide Toro e tutto il resto del team creativo e organizzativo: “Ci siamo chiesti come poter sponsorizzare una squadra giovanile femminile e dare un supporto attraverso le nostre competenze. ‘Il Calcio è Calcio’ nasce per dare valore a qualcosa che ancora non ha il riconoscimento che merita. È una piccola goccia nell’oceano, ma se tutti coglieranno questa sfida, si potrà creare un cambiamento positivo per il calcio femminile”. Anche Matteo Sechi, responsabile partnership del Cagliari Calcio, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto in sinergia: “Questo documentario rappresenta la sintesi di un anno di impegno. La partnership con Publikendi ci ha permesso di raccontare la nostra attività e di programmare momenti di formazione. Sono felice di annunciare che continueremo questa collaborazione anche nella prossima stagione, segno della reciproca stima.”
GUARDARE LONTANO
L’entusiasmo per il progetto è condiviso anche da Anna Piras, responsabile del Cagliari Calcio Femminile: “Sono felicissima che la collaborazione continui. Il nostro sogno, sia con l’Under-15 sia con l’Under-17, è quello di arrivare a competere nei campionati nazionali, e magari di poter raggiungere la Serie A. La prospettiva di crescere non si limita al campo, ma si estende a tutto il movimento sportivo femminile della città”.
I NOSTRI VALORI
Durante l’evento, Stefano Melis, direttore generale del Cagliari, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per il lavoro svolto: “Questo documentario mette in luce i valori che il Cagliari Calcio vuole portare avanti: integrità, ambizione e perseveranza. Sono i concetti che ci guidano ogni giorno e che vediamo riflessi in ogni calciatrice della nostra squadra, a tutte le atlete va la vicinanza del Club, il supporto e il migliore auspicio per la stagione alle porte. Noi, dalla proprietà al management e tutti i ragazzi che lavorano ogni giorno, abbiamo l’obiettivo di fare del nostro meglio con progetti ambiziosi e di qualità come questo, che nascono da sinergie preziose e contributo di team, grazie alle capacità e competenze di ogni singolo individuo”.
Il documentario sarà presto disponibile sull’app ufficiale e sui canali social del Cagliari Calcio, offrendo a tutti i tifosi la possibilità di scoprire da vicino le emozioni della stagione passata e di prepararsi a una nuova avventura.
IL FUTURO
Chiosa sul palco per i tecnici Andrea Corda e Giuseppe Diana, che nel ringraziare le atlete hanno voluto concludere l’evento con un messaggio motivazionale e lo sguardo rivolto al domani: “La vittoria è sempre vostra, ragazze. Non vediamo l’ora di iniziare l’attività nei prossimi giorni. Preparatevi, perché la prossima stagione sarà ancora più entusiasmante e tutti insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.
Con “Il Calcio è Calcio”, il Cagliari Calcio Femminile dimostra di essere molto più di una squadra: è un progetto sociale e sportivo in costante crescita, pronto a scrivere nuovi capitoli nella storia del calcio femminile italiano.