
Al CRAI Sport Center la gara degli ottavi di finale di Coppa Italia Primavera viene vinta dall’Atalanta per 1-0. Rossoblù più volte vicini al gol: nel primo tempo il portiere bergamasco para il rigore di Sulev; nel finale di gara Costa colpisce il palo. Ed è così l’Atalanta a passare al turno successivo.
LE SCELTE
Mister Pisano schiera il suo Cagliari con un 3-5-2: davanti a Kehayov ci sono Russo, il capitano Cogoni e Franke. Sugli esterni agiscono Grandu e Marini; in mediana Malfitano, Sulev e Roguski. Davanti spazio alla coppia Hamdaoua-Mendy.
ATALANTA IN VANTAGGIO
Gli ospiti si portano subito in vantaggio: al 4’ Baldo riceve palla dentro l’area e di destro, con un preciso rasoterra, batte Kehayov. Reazione immediata dei rossoblù: prima con Mendy, che non trova lo specchio da buona posizione, poi con Hamdaoua il cui destro da posizione defilata si spegne sull’esterno della rete. Al 17’, però, è ancora l’Atalanta ad andare vicina al gol: serpentina di Artesani che si accentra e, sfruttando il vento a favore, lascia partire una forte conclusione con il mancino: la palla sbatte sulla parte inferiore della traversa e ritorna in gioco senza oltrepassare la linea di porta.
ROSSOBLÙ VICINI AL RADDOPPIO
Al 24’ Hamdaoua vince un rimpallo e si ritrova a tu per te con il portiere avversario, ma il suo tiro da distanza ravvicinata viene respinto. Si gioca su buoni ritmi: rossoblù proiettati alla ricerca del pareggio, ma orobici subito pronti a rendersi pericolosi. Così al 38’ Cogoni va vicinissimo all’autogol, deviando di testa sul palo un insidioso cross da sinistra. Al 41’ Grandu avanza sulla trequarti e serve Hamdaoua: l’attaccante viene atterrato in area, è calcio di rigore. Dal dischetto c’è Sulev: tiro forte ma abbastanza centrale, il portiere si distende e respinge. Si va al riposo sul risultato di 0-1.
LA RIPRESA
Al 19’ del secondo tempo di nuovo Cagliari vicino al gol con Malfitano che di testa – servito da un preciso cross di Grandu – sfiora il palo. Primi cambi tra le fila del Cagliari: entrano Goryanov e Tronci per Russo e Sulev. Gli ospiti provano a colpire in contropiede ma prima Baldo e poi Aliprandi trovano pronto Kehayov. Al 30’ esce Marini ed entra Nunn. Al 36’ Goryanov su punizione impegna Anelli che devia in angolo.
FORCING FINALE
Nuovi cambi per mister Pisano: in campo Costa e Cardu al posto di Hamdaoua e Rogusky con il Cagliari che si prepara all’assalto finale. Al 39’ è il neo entrato Cardu a girare di testa un cross di Grandu. Cinque minuti di recupero: Mendy si ritrova a tu per tu con il portiere bergamasco Anelli, ma perde l’attimo per la conclusione e la difesa spazza via. Ancora Cagliari: Costa tira dal limite, palla deviata, palo esterno. Non c’è tempo per il calcio d’angolo (proteste rossoblù che costano il rosso a Kehayov), è l’Atalanta ad andare avanti nella competizione.