Le fede e il cuore di un’Isola impressi sulla maglia rossoblù grazie a “Coru e Fidi”, Home Kit 2024/25 del Cagliari. La maglia che accompagnerà la squadra nella maggior parte delle gare richiama la passione incondizionata del suo popolo tramite la Fede Sarda, che tramandata di generazione in generazione, e circondata da svariate e misteriose leggende, rappresenta tra i gioielli più famosi e preziosi della Sardegna.
Il rimando al colore oro – presente anche nel Third e nell’Away Kit – lo si ritrova dunque anche nell’Home, caratterizzato come di consueto dalla divisa rossoblù a quarti. Nella parte frontale viene riprodotta una trama che rimanda alla Fede Sarda campidanese. Il riferimento alla filigrana impreziosisce anche la manica destra, con un’applicazione in silicone.
La presentazione dei kit 2024/25 del Cagliari segue un filone che abbraccia la cultura e la storia della Sardegna, attraverso l’incontro con alcune eccellenze del territorio e il racconto in prima persona dei protagonisti. Alla scoperta di materie prime, prodotti, lavorazioni e mestieri che fanno dell’Isola un riferimento internazionale.
Dopo “Mari e Perda” per il Third Kit – con il legame con bisso e ossidiana raccontato a Sant’Antioco e Pau – e “Soli e Trigu” per l’Away Kit esplorato a Sanluri e nel Medio Campidano in merito al grano, per “Coru e Fidi” siamo andati a Villacidro nella fabbrica orafa artigiana di Fernando Marrocu e figli. Una realtà che nasce a Villacidro nel 1967, figlia di una tradizione che vanta maestri e artisti da sei generazioni. Nel laboratorio nascono opere esclusive, di raffinatezza unica: intrecci di fili e granuli riposti sapientemente su sottili lamine d’oro che, con la precisione dei maestri orafi e grazie a ricerche e studi, assumono forme antiche ma sempre attuali. Una lavorazione, quella della filigrana sarda in oro e argento, molto antica e prodotta tramite due fili intrecciati, per creare fedi e altri amuleti.
In uno dei video prodotti per il racconto del nuovo Home Kit, ce ne parla il titolare Achille Marrocu, che insieme alla famiglia porta avanti l’attività sin dagli anni Ottanta, dopo avere raccolto dal padre un’eredità fatta di passione e conoscenze, oltre alla possibilità di viaggiare e approfondire i segreti della lavorazione della filigrana.
LA MAGLIA
È realizzata in tessuto Spandex Mesh di origine riciclata. Il filato è sottoposto a trattamento Wicking per garantire il massimo comfort, traspirazione e resistenza durante le prestazioni sportive. Il dettaglio dorato che divide i colori rossoblù frontali, è realizzato mediante la grafica sublimata della Fede Sarda campidanese. Nel tassello triangolare del colletto e nei pannelli laterali viene ripresa un’originale trama della tradizione sarda, anello di congiunzione tra tutti gli articoli della collezione personalizzata Cagliari Calcio 24-25. I pannelli laterali sono realizzati con uno speciale Poliestere Round Mesh sempre di origine riciclata. La manica destra è impreziosita da un’applicazione siliconica che riproduce la filigrana della fede sarda. Sul fronte scudetto del Cagliari Calcio lato cuore e lato opposto il logo EYE Sport. Entrambi i loghi in silicone di ultima generazione con peso alleggerito di oltre il 70%. Sul davanti a fine maglia tag NFC. All’interno del colletto si trova il tergisudore personalizzato con le scritte Cagliari calcio e EYE Sport. Sul retro del colletto la scritta “Coru e Fidi” e sul fine maglia “Casteddu. Coru e fidi”. Sempre all’interno troviamo applicata la nuova etichetta che certifica l’utilizzatore in caso di maglia utilizzata dai calciatori o da singolo tifoso.
I PANTALONCINI
Sono realizzati in tessuto 100% Poliestere Interlock. Il tessuto è trattato con la tecnologia Wicking per garantire la traspirabilità e velocizzare l’asciugatura. Il sudore viene immediatamente espulso favorendo l’evaporazione, evitando il ristagno e garantendo l’asciugatura rapida della pelle. I pannelli laterali a colori rossoblù invertiti sono in 100% Poliestere round mesh riciclato e presentano un originale trama della tradizione sarda. Motivo che si ritrova in tutta la collezione del Merchandising 2024/25 Cagliari Calcio. Il girovita è realizzato in Elastic Jacquard con la scritta tono su tono Cagliari Calcio e EYE Sport. Lacci tondi per regolare la vestibilità del pantaloncino. Sul fronte si ritrovano lo scudetto del Cagliari Calcio e lato opposto EYE Sport. Entrambi i loghi in silicone dorato di ultima generazione con peso alleggerito di oltre il 70%. Girogamba con pratici spacchetti.