Empoli-Cagliari 0-1, la cronaca

Ultimissime - 3 Marzo 2024

Il Cagliari sfata il tabù trasferta e vince ad Empoli: il gol di Jankto nella ripresa decide la sfida dello Stadio Castellani – Computer Gross Arena. Vittoria fondamentale per continuare ad inseguire l’obiettivo salvezza.

LE SCELTE
Mister Ranieri conferma la formazione dello scorso turno contro il Napoli: Scuffet in porta; davanti a lui Dossena e Mina come centrali difensivi con Augello e Nandez sulle fasce; Makoumbou e Deiola in mediana, Jankto e Luvumbo sugli esterni; Gaetano a supporto di Lapadula

GARA APERTA
Prima occasione al 4’ per l’Empoli che si rende pericoloso con Kovalenko: l’ucraino servito da Cambiaghi non riesce a superare un attento Scuffet. Dieci minuti dopo è Gaetano a impegnare Caprile dalla distanza: palla deviata in corner. Proprio dal calcio d’angolo rossoblù si innesca una ripartenza empolese: prima Cambiaghi colpisce il palo, sulla ribattuta la palla finisce a Maleh che calcia e trova ancora pronto Scuffet. Al 32’ Luvumbo esce per infortunio, al suo posto entra Zappa.

RETI INVIOLATE
Al 35’ è Destro di testa a impensierire il Cagliari: palla che finisce fuori alla destra di Scuffet. A un minuto dal termine del primo tempo occasionissima rossoblù: Gaetano scappa sulla fascia sinistra e crossa al centro per Lapadula che di testa anticipa tutti sul primo palo. L’Empoli si salva grazie ad un grande intervento di Caprile: il portiere ex Bari si distende e respinge la sfera. Il risultato si mantiene così sullo 0-0 al termine della prima frazione.

VANTAGGIO ROSSOBLÙ
Subito un’occasione per l’Empoli a inizio ripresa: Cambiaghi crea sulla fascia e dopo una serie di deviazioni la palla finisce sui piedi di Cancellieri che nell’area piccola non controlla bene e viene così stoppato da Augello e Scuffet. Al 62’ l’Empoli trova il gol dell’1-0 con Cacace ma la rete viene annullata grazie all’intervento del VAR che rileva una posizione di fuorigioco. Il Cagliari sblocca la partita al 69’: Zappa viene servito sulla destra da Gaetano, salta un uomo con un gran numero e serve Nandez al centro dell’area che calcia ma trova Caprile; sulla respinta arriva Jankto per l’1-0.

LOTTA E SACRIFICIO
Al 77’ fuori Jankto e Augello, dentro Azzi e Wieteska con gli uomini di Ranieri che passano al 3-5-2. L’Empoli si butta in avanti: i rossoblù gestiscono l’urto con lotta e sacrificio. Cambia ancora Mister Ranieri all’87’: al posto di Lapadula e Gaetano entrano Shomurodov e Kingstone che fa il suo esordio in Serie A. Sono ben otto i minuti di recupero: al 96’ Scuffet salva tutto sul tentativo di Pezzella e mette il punto esclamativo sulla vittoria.

Notizie correlate

Categorie