Il Cagliari con Mina per “Campioni del Made in Italy”

Ultimissime - 28/03/2025

“Vivere in una città di mare è un privilegio, farlo come giocatore del Cagliari è qualcosa di più. La città è meravigliosa: vedi tutto il Golfo, il mare ti dà una sensazione di apertura, tranquillità, spazio e libertà, è qualcosa di veramente bello”. Parole e musica di Yerry Mina, protagonista di “Campioni del Made in Italy” il progetto di promozione internazionale sostenuto da Lega Serie A, Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che racconta le eccellenze italiane attraverso un viaggio alla scoperta delle principali filiere produttive del nostro Paese. “La Sardegna è una Terra molto simile alla mia Colombia, ci sono molte cose che ci uniscono. La gente è molto affabile, allegra, unita. Questi aspetti mi hanno colpito molto: le persone qui sono molto amichevoli, amano comunicare, condividere: è qualcosa di importante per me, come persona e come calciatore”.

Il progetto coinvolge le diciassette città della Serie A Enilive 2024/2025: dopo Lecce e Firenze, “Campioni del Made in Italy” ha fatto tappa a Cagliari. Il difensore colombiano ha raccontato la sua esperienza in rossoblù – dal campo al suo rapporto con l’Isola – nella location cittadina del Palazzo Tirso: “Dal momento del mio arrivo qui, la città mi ha subito impressionato: sono salito all’ultimo piano dell’hotel e mi sono affacciato alla terrazza. Si percepiva tranquillità, pace. Mi aveva chiamato mister Ranieri, ci tengo a ringraziarlo: “Yerry vieni qui a Cagliari, vorrei che aiutassi la squadra”. E tutto ciò che ho fatto è stato cercare di imparare costantemente da lui. Quando sono arrivato, però, non ero ancora in forma. Ero a terra, ma lui mi ha dato fiducia: è venuto da me, mi ha messo un braccio sulle spalle e mi ha dato la sua protezione. E che dire dei compagni: da subito mi ha colpito la loro accoglienza, l’umiltà che ha ognuno di loro”.

Il difensore è alla sua seconda stagione in maglia rossoblù, con 39 presenze e 2 gol: “In molti hanno detto che la qualità difensiva della squadra – grazie al lavoro, all’impegno, al sacrificio di tutti – è migliorata. Questo mi rende felice. Sono molto contento di essere qui, di avere la possibilità di giocare. Mister Nicola è un allenatore ambizioso, ha una mentalità vincente che ha saputo trasmetterci e che mi piace: lui è uno che lavora sempre duramente, a prescindere dal risultato della gara, e ci spinge ad andare avanti, a dare il massimo. Gli sono molto riconoscente, sto lavorando bene e ogni giorno mi sento migliore. Mi ha permesso di conoscermi di più. Dal canto mio, cerco di dare il mio contributo e aiutare a crescere. Lo faccio per la squadra, per tutti i nostri tifosi che ci accompagnano ovunque”.

“Campioni del Made in Italy” ha come obiettivo quello di raccontare le bellezze del territorio e le eccellenze produttive che, attraverso il calcio, legano l’intero Paese e lo raccontano all’estero in tutta la sua forza creativa, il rispetto per la tradizione, la passione e la proiezione al futuro. La puntata legata all’Isola si è concentrata sulla promozione della filiera Lattiero-Casearia: all’interno del format è intervenuto il dottor Gianni Maoddi, membro del Consiglio di Amministrazione di Assolatte. Le riprese sono state realizzate all’interno dello storico stabilimento “Casearia Podda” a Sestu.

Il video, prodotto nell’International Broadcast Centre della Lega Serie A, con la regia di Dario Baldi è stato distribuito in tutto il mondo dai broadcaster che trasmettono la Serie A in più di 200 territori, e in Italia sui canali della Lega Serie A.

Di seguito il video integrale:

Notizie correlate

Categorie