Il Cagliari pareggia al “Meazza” contro l’Inter

Ultimissime - 14 Aprile 2024

Il Cagliari conquista un ottimo pareggio al “Meazza” contro l’Inter: sotto due volte con i gol di Thuram e Calhanoglu, i rossoblù riprendono i nerazzurri prima con Shomurodov e poi con Viola, che nei minuti di recupero ha addirittura l’occasione per portare in vantaggio i rossoblù di mister Ranieri.

LE SCELTE
Ranieri opta per Scuffet tra i pali; difesa a tre composta da Hatzidiakos, Mina e Obert; Di Pardo e Augello sulle fasce, Sulemana, Makoumbou e Jankto in mediana; in attacco la coppia Luvumbo – Shomurodov.

INIZIO IN SALITA
Il primo squillo della partita è dei padroni di casa al 5’: sugli sviluppi di un corner, la palla finisce al limite dell’area sui piedi di Barella che prova il tiro al volo ma Scuffet è attento e respinge. Si fa vedere in avanti anche il Cagliari che prova a pungere la capolista con una ripartenza guidata da Luvumbo all’11’: l’attaccante angolano arriva fino al limite dell’area facendo partire un tiro a giro di sinistro che termina di poco fuori. Il vantaggio dell’Inter arriva un minuto dopo, quando Darmian manda sul fondo Sanchez che dalla destra trova in mezzo il tap-in di Thuram: 1-0 per i padroni di casa.

ROSSOBLÙ SENZA PAURA
Cagliari sempre insidioso con una ripartenza guidata da Luvumbo al 17’: il suo sinistro impensierisce Sommer che respinge. Al 26’ Obert cerca l’inserimento di Shomurodov che conclude tra le braccia del portiere svizzero. Al 29’ cambia a centrocampo mister Ranieri: entra Prati ed esce Jankto. Con coraggio il Cagliari ci prova e costruisce altre due occasioni: prima con il solito Luvumbo, il suo tiro cross termina alto; al 40’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, Augello trova in area Di Pardo che di destro mette la palla forte al centro ma la conclusione a botta sicura di Shomurodov – a pochi passi da Sommer – viene deviata dalla difesa, para il portiere nerazzurro. Nessun’altra emozione degna di nota nel finale di primo tempo, che si conclude sull’1-0 per i padroni di casa.

SHOMURODOV PER L’1-1
Al 49’ sugli sviluppi di un corner, i nerazzurri impensieriscono Scuffet con un tiro dalla distanza di Dimarco: palla in angolo. Viene impegnato ancora Scuffet al 62’: il portiere friulano respinge in angolo un tiro insidioso su punizione di Calhanoglu. Due minuti dopo i rossoblù trovano il gol del pareggio con Shomurodov: Luvumbo sistema tra i piedi dell’uzbeko una palla lunga, l’attaccante si coordina e lascia partire un destro forte e preciso.

INTER DI NUOVO AVANTI
Al 67’ l’Inter va di nuovo vicina al vantaggio con Sanchez: il colpo di testa in tuffo del cileno finisce fuori di poco. I nerazzurri trovano, però, il vantaggio al 74’ con Calhanoglu che realizza un calcio di rigore assegnato per un tocco di mano di Mina su un colpo di testa di Frattesi.

IL PAREGGIO DI VIOLA
Triplo cambio al 78’ per i rossoblù: dentro Lapadula, Viola e Zappa, fuori Luvumbo, Shomurodov e Di Pardo. Il pareggio del Cagliari arriva proprio con il neo entrato Viola: al’82’ il centrocampista calabrese mette in rete una palla vagante sistemata da Lapadula, è il 2-2. Viola protagonista assoluto: va vicino al gol all’85’ con un sinistro da fuori area e la palla che finisce di poco al lato del palo. All’88’ dentro Wieteska, fuori Hatzidiakos. Ed Ecco di nuovo Viola: con lui i rossoblù vanno vicino al colpo grosso a San Siro. Al 95’ una ripartenza del Cagliari si conclude con il colpo di testa del fantasista che finisce però tra le braccia di Sommer. Si conclude così sul 2-2 la sfida contro la capolista del campionato.

IL TABELLINO
INTER
: Sommer; Bisseck, Acerbi; Bastoni (86’ Buchanan); Darmian (76’ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (64’ Frattesi), Dimarco (76’ Carlos Augusto); Thuram, Sanchez (76’ Arnautovic). A disp.: Di Gennaro, Audero, Sensi, De Vrij, Cuadrado, Klaassen, Asllani.. All.: Inzaghi
CAGLIARI: Scuffet; Hatzidiakos (88’ Wieteska), Mina, Obert; Di Pardo (78’ Zappa), Makoumbou, Sulemana, Augello; Jankto (28′ Prati), Luvumbo (78’ Viola); Shomurodov (78’ Lapadula). A disp.: Radunovic, Aresti; Dossena, Kingstone, Azzi, Gaetano. All.: Ranieri
ARBITRO: Fourneau di Roma 1
RETI: 12’ Thuram, 64’ Shomurodov, 74’ Calhanoglu, 82’ Viola.

Notizie correlate

Categorie