Un punto a testa al “Ferraris” di Genova tra Genoa e Cagliari, in apertura di gara il rigore realizzato da Marin ha portato in vantaggio il Cagliari che si è visto rimontare grazie ai gol di Frendrup e Miretti. All’88’ ci pensa Roberto Piccoli su calcio di rigore a spiazzare Leali e a portare la gara sul punteggio di 2-2. Buon punto che da continuità al lavoro di mister Nicola in vista della sfida di venerdì contro l’Hellas Verona all’Unipol Domus.
LE SCELTE
Mister Nicola ha tutti a disposizione e opta per Gaetano con Piccoli davanti, Zortea e Luvumbo ai loro lati. In porta c’è Sherri, difesa con Zappa, Mina, Luperto e Augello. Mediana con Adopo e Marin.
BOTTA E RISPOSTA
Fasi di studio nei primi minuti, pioggia fitta che rende la sfida una classica battaglia. All’8′ vantaggio Cagliari: sul corner di Marin, duello aereo tra Mina e Thorsby, mani dell’ex doriano che il VAR valuta da rigore: Marin non sbaglia. Al 12′ però il Genoa pareggia: da rimessa laterale, palla vagante che Frendrup trasforma in rete col sinistro da pochi passi.
EQUILIBRIO E BATTAGLIA
Al 19′ Mina di testa da angolo, palla fuori non di molto. Enorme chance al 21′ per il Genoa, che trova il pertugio per Miretti alle spalle della linea difensiva, tocco sotto misura che finisce fuori di niente con Thorsby che non ci arriva per pochissimo. Al 32′ Cagliari a un passo dal gol: Zortea da destra, cross per l’anticipo di Piccoli che di testa manda alto di un soffio anticipando difensori e portiere. Al 46′ occasione Gaetano: cross di Zortea, controllo e diagonale che Leali manda in corner con un bella parata bassa.
GENOA IN GOL
Dopo le prime schermaglie senza sussulti, nella ripresa al 54′ scappa in contropiede Miretti, diagonale sul primo palo che Sherri governa in calcio d’angolo. Clamorosa palla gol al 58′, con Gaetano che viene trovato da Marin e calcia col sinistro venendo inibito da Leali. E il Genoa punisce subito dopo, al 59′: Miretti dentro l’area firma il 2-1 su cross da destra di Thorsby che vince il corpo a corpo con Augello.
Al 64′ Nicola opta per Pavoletti e Obert al posto di Augello e Zortea, quattro minuti più tardi tocca a Makoumbou, che sostituisce Marin, ammonito un minuto prima.
Si rende ancora pericoloso il Genoa al 69′ con Pinamonti che con un diagonale destro trova un attento Sherri: sulla respinta è Zappa a rifugiarsi in angolo.
Viola e Deiola sostituiscono Adopo e Gaetano al 76′. Le sostituzioni di mister Nicola si rendono pericolose all’83’, con Viola dalla sinistra che pennella in mezzo per Pavoletti che con una torsione in tuffo colpisce la palla verso la porta di Leali che la fa sua.
LA RECUPERA PICCOLI
All’88’ la pareggia Piccoli su calcio di rigore, dopo esserselo procurato: l’attaccante rossoblù spiazza Leali dal dischetto e pareggia i conti. Gli ultimi minuti di gara sono caratterizzati da battaglia e confusione, c’è spazio anche per l’intervento del VAR che cambia la decisione sul campo riguardo un presunto cartellino rosso per Viola. Termina cosi 2-2 la sfida del “Ferraris”.