
Il Cagliari Primavera strappa un pareggio prezioso sul campo della Lazio, rimontando due gol di svantaggio e chiudendo sul 2-2 una gara che sembrava ormai compromessa. A Formello i biancocelesti si portano sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Serra, ma nel finale i rossoblù trovano energie e lucidità per riaprire e pareggiare i conti, firmando una rimonta che vale un punto pesante.
L’avvio di partita è equilibrato e povero di occasioni, con le due squadre attente soprattutto a non concedere spazi. La Lazio prova a rendersi pericolosa al 10’ con Serra, servito da Gelli, ma la conclusione termina sul fondo. Al 14’ arriva la prima ammonizione del match, ai danni di Ciucci. Il match resta bloccato fino al 27’, quando i padroni di casa trovano il vantaggio: Serra approfitta di un errore di Kehayov in costruzione dal basso e firma l’1-0 in due tempi: prima il portiere para, poi l’attaccante non perdona. Il Cagliari prova a reagire al 30’ con Costa su cross di Sulev, ma la conclusione termina fuori. La Lazio continua a spingere e nel finale di primo tempo sfiora più volte il raddoppio: al 38’ Battisti va vicino al gol con due tentativi ravvicinati, entrambi respinti da un Kehayov reattivo, mentre al 42’ Pernasceli anticipa tutti sul primo palo ma chiude fuori. Si va così all’intervallo con i biancocelesti avanti di misura.
La ripresa però si apre nel peggiore dei modi per i rossoblù. Dopo appena 14 secondi la Lazio trova il raddoppio: Fernandes sfonda sulla sinistra e serve Serra, che controlla e con un sinistro a incrociare batte Kehayov per il 2-0, completando la doppietta personale. Il Cagliari accusa il colpo e la Lazio continua a creare occasioni, andando vicina al tris al 58’ con Gelli, il cui tiro scheggia il palo dopo una respinta corta della difesa sarda sugli sviluppi di corner. Pisano prova a cambiare l’inerzia con i cambi: al 59’ entrano Malfitano e Hamdaoua al posto di Sulev e Costa, mentre più avanti arrivano anche Roguski e Cardu. La Lazio continua comunque a rendersi pericolosa, soprattutto su palla inattiva, come al 63’ quando Trifelli manda fuori di testa.
Quando la partita sembra ormai indirizzata verso il successo laziale, il Cagliari trova la giocata che riapre tutto. Al 77’ Tronci serve Cardu, che in area anticipa Pannozzo in uscita e firma il 2-1. Il gol dà nuova linfa ai rossoblù, che aumentano la pressione e sfiorano il pareggio all’85’ con Sugamele, autore di una conclusione potente respinta con un grande intervento dal portiere laziale. Nel finale, la Lazio arretra e il Cagliari continua a spingere fino a trovare il pareggio al 90’: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sugamele, Cogoni svetta di testa sul secondo palo e la deviazione di Bordoni beffa la retroguardia biancoceleste, fissando il risultato sul 2-2. Il triplice fischio certifica la rimonta del Cagliari, capace di sfruttare il calo della Lazio nell’ultimo quarto d’ora e di portare via un punto importante dopo una partita a lungo in salita.
TABELLINO
Reti: 27′-46′ Serra (L), 77′ Cardu (C), 90′ aut. Bordoni (L).
Lazio: Pannozzo; Ciucci, Battisti (70′ Baldi), Cuzzarella (70′ Canali), Bordon, Bordoni, Serra, Munoz (80′ Milillo), Pernasceli (60′ Trifelli), Cangemi (46′ Ferrari), Fernandes. A disp.: Bosi, Calvani, Santagostino, Sulejmani, Marinaj, Montano, Iorio. All.: Punzi.
Cagliari: Kehayov; Tronci, Costa (59′ Malfitano), Cogoni, Prettenhoffer (69′ Cardu), Grandu, Sulev (59′ Hamdaoua), Franke, Sabino Russo (69′ Roguski), Amos Marini, Sugamele. A disp.: Lesiewicz, Doppio, Pintus, Pibiri, Stanev Goryanov, Nunn. All.: Rubicini.
Arbitro: Sig. Gerardo Simone Caruso.
Ammoniti: Ciucci (L), Baldi (L).