Bel pareggio, fatto di attenzione tattica e dinamismo atletico per il Cagliari, che blocca sullo 0-0 a Bergamo l’Atalanta.
LE SCELTE
Out Gaetano per un fastidio al ginocchio, Nicola opta per Deiola in luogo di Viola e un Cagliari col 433 con Felici e Zortea larghi davanti con Piccoli perno avanzato. In difesa Zappa, Mina, Luperto e Augello. In mezzo completano Makoumbou e Adopo. Tutti davanti a Caprile.
GRANDE EQUILIBRIO
Primo quarto d’ora privo di sussulti: squadre corte, ritmo non elevatissimo, Cagliari che risponde con coraggio nella costruzione, uscendo bene con Piccoli pivot e Felici ficcante. Diverse le opportunità in ripartenza per il Cagliari, con Felici e Zortea che falliscono il passaggio giusto per andare in porta, tra il 22′ e il 25′. Succede poco e c’è grande equilibrio con emozioni nulle sino al 35′ quando un errore in disimpegno di Caprile porta Samardzic a calciare col sinistro, parata in sicurezza. L’Atalanta prova ad alzare i giri e al 39′ Toloi da fuori manda a lato non di molto su sviluppo da calcio d’angolo.
Al riposo è 0-0. Dopo l’intervallo subito dentro De Ketelaere per Samardzic nell’Atalanta. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, bella sortita al 54′ con Deiola che mette in mezzo ma trova Carnesecchi pronto alla presa. Cagliari con coraggio e qualità a costruire, Atalanta sempre molto solida. Si arriva così al 55′: dentro i giovani Vlahovic e Palestra per Retegui e Cuadrado. Al tiro dal limite Deiola al 58′, palla fuori. Brivido all’ora di gioco, quando su corner Caprile vola ma viene caricato e l’Atalanta segna, rete annullata per fallo sul portiere. Prima mossa rossoblù al 66′ con Felici rilevato da Coman, risponde Gasperini con Ederson per Brescianini. Clamoroso al 71′: azione prolungata con ripetuti cross, palla che esce dall’area e Deiola calcia a botta sicura, Sulemana chiude in angolo. Sul corner successivo Zortea ancora a botta sicura, murato in angolo. Ultimo cambio orobico al 74′ con de Roon che rileva Sulemana, dolorante dopo la deviazione precedente su Deiola. Spinge il Cagliari, al 79′ Marin per l’esausto Deiola. Vicinissima al gol l’Atalanta all’85’ con De Ketelaere che calcia e viene contratto in corner. Ancora pericolo al 90′, Vlahovic in diagonale, para in corner Caprile. Poi sugli sviluppi blocca sul colpo di testa nerazzurro. Sono 4′ di recupero. Pasalic sfiora il gol ancora col tiro da fuori, out di un niente. Dentro Pavoletti per Piccoli al 91′, si soffre causa stanchezza dopo una gara corale di enorme sacrificio e perché l’Atalanta preme con tutte le sue forze. Finisce così 0-0 con un punto prezioso e meritato.