
Sconfitta più che onorevole e amara per il Cagliari che gioca bene a Bergamo ma perde 2-1. Tante note liete e tanto coraggio e qualità ma alla fine vincono i nerazzurri.
LE SCELTE
Pisacane conferma in toto la formazione anti Roma anche a Bergamo: davanti a Caprile ci sono Zappa, Luperto, Rodriguez e Obert. Adopo con Deiola e Folorunsho in mezzo. Davanti Borrelli ha accanto Palestra e Esposito.
ATALANTA AVANTI
Settore ospiti splendido con 865 tifosi rumorosi e colorati a incitare la squadra. Primo pericolo al 7’ con Lookman che sul filo del fuorigioco scappa e calcia, Caprile lo mura e sul tap-in manda fuori di sinistro. Inizio difficile e al minuto 11’ Lookman punta da sinistra, cross dalla parte opposta che trova Zappacosta al tiro che sotto misura Scamacca devia in porta con grande opportunismo. Il Cagliari riprende bene in mano le redini e prova a tenere palla per pungere, diverse volte crea i presupposti per il tiro ma non riesce a pungere, è invece l’Atalanta a calciare con Lookman al 27’ ma la difesa chiude in corner.
Primo giallo per Bernasconi al 33’, fallo tattico sulla ripartenza di Palestra nella trequarti offensiva bergamasca. Al 39’ Caprile para bene sul tiro centrale da buona posizione di Scamacca. Il Cagliari gioca bene ma non riesce a calciare pur arrivando spesso e volentieri sulla trequarti con buona continuità.
Punge ancora la Dea al 41’: palla rapidamente trasmessa a sinistra su Lookman, dribbling solito e tiro che Caprile para, tap-in di De Keteleare murato da Obert sotto porta. Al riposo è 1-0 atalantino, ma proprio allo scadere un gran cross di Folorunsho da sinistra trova perfettamente Borrelli all’incornata che di un soffio finisce fuori.
LA RIPRESA
Avvio di ripresa sulla falsariga del primo con il Cagliari che produce bene. Primi cambi al 54’: dentro Anahor per Djimsiti nell’Atalanta. Al 58’ Prati e Gaetano per Zappa e Borrelli. Al 66’ dentro Zalewski per Bernasconi e Musah per Ederson. Pisacane sceglie Idrissi per Rodriguez. Succede poco fino al 72’ quando Deiola viene trovato bene in profondità ma non colpisce bene. Il Cagliari fa la partita ma non sfonda, ma al 75’ la perla di Gaetano che fa 1-1 con un gran tiro a giro sull’uscita del portiere dopo splendida triangolazione.
ANCORA SCAMACCA
Si esalta il Cagliari che torna dalle parti di Carnesecchi e gasa il settore ospiti, meraviglioso in ogni istante. Ma all’81’ la rete bergamasca ancora con Scamacca spegne gli entusiasmi nel momento migliore del Cagliari, brava la punta a beffare Luperto nel duello. Si scopre il Cagliari e Zalewski in due circostanze impegna Caprile all’86’.
All’87 dentro Luvumbo e Pavoletti per Adopo e Luperto. Tutti avanti a caccia di un meritato punto segna Luvumbo ma è fuorigioco.
Finisce 2-1 con grande rammarico dopo una ottima prestazione. Avanti con la prossima, domenica c’è il Pisa.