
Il Milan passa a Cagliari per 1-0 con un gol a inizio ripresa di Leao. I rossoblù lottano con coraggio e intensità ma cedono alla personalità e all’esperienza dei rossoneri per effetto di un gol frutto di sfortunata deviazione.
LE SCELTE
Pisacane opta per Palestra ed Esposito a supporto di Kilicsoy con Adopo e Prati che affiancano Mazzitelli in mezzo, stante lo stop forzato in rifinitura per Deiola. Davanti a Caprile il quartetto con Zappa, Luperto, Rodriguez e Obert.
LA GARA
Prime fasi di studio, succede poco pur con un Cagliari che spinge tanto e prova a creare grattacapi a un Milan attento e velenoso. Sì arriva così al 30’ quando Adopo imbeccato da Esposito colpisce di testa ma trova Maignan attento. Il Milan tiene palla ma non punge, lo stadio lotta coi rossoblù che sono quadrati e vogliono farsi vedere dalle parti della porta rossonera. Al 41’ ancora Cagliari con una bella manovra a sinistra, tiro di Mazzitelli da dentro l’area che non spaventa Maignan. All’intervallo è 0-0.
Ripresa senza cambi, al 49’ primo tiro del Milan con colpo di testa alto e centrale di Loftus-Cheek. E al 50’ segna Leao: transizione rossonera che porta il portoghese al sinistro vincente da dentro l’area.
Prime mosse rossoblù al 60’ con Idrissi e Borrelli che rilevano Obert e Prati. Il Milan preme con insistenza, il Cagliari si riorganizza con un 3-4-1-2 che poi vede Esposito uscire per Gaetano poco dopo. Siamo al 65’ e Milan sempre avanti. Allegri schiera Ricci e Fullkrug per Fofana e Leao al 69’.
Al 71’ episodio dubbio in area: azione ben fatta dal Cagliari, Kilicsoy rovescia e trova la mano di Ricci che viene valutata dall’arbitro vicina al corpo, solo corner. Si arriva al 75’ senza sussulti, Milan che inserisce Gabbia e Pulisic per Estupinan e Loftus-Cheek. All’80’ il Cagliari risponde con Pavoletti e Cavuoti per Kilicsoy e Mazzitelli.
Finale alla ricerca del gol per il Cagliari, giallo per Idrissi che si scontra con Saelemaekers, all’87’ Caprile para bene su Pulisic dopo bella azione milanista. Il Milan gestisce e controlla i ritmi, al 90’ punizione beffarda di Modric e Caprile si salva sulla palla che gira dietro la barriera. Giallo a Palestra e Saelemaekers per reciproche scorrettezze e se ne va il primo minuto di recupero, non ci sono altre emozioni e la gara va al Milan