I rossoblù sbancano il “Bentegodi” grazie alle reti del capitano Leonardo Pavoletti e Alessandro Deiola, una per tempo, e conquistano tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Ora sono otto a quattro giornate dalla fine i punti di vantaggio sul terz’ultimo postato. Sfatato il tabù: il Cagliari non vinceva sul campo dell’Hellas Verona dal 1972.
LE SCELTE
Senza lo squalificato Piccoli e l’infortunato Mina, Nicola opta per Zappa, Luperto e Palomino davanti a Caprile. In mediana Makoumbou con Marin e Adopo, ai lati Zortea e Augello. In attacco Luvumbo e Pavoletti. Strepitosa azione di Adopo all’11’: il centrocampista si fa mezzo campo palla al piede e scarica per Zortea che viene murato in corner da dentro l’area. Altra occasione al 18’, Marin sfonda e serve Luvumbo, diagonale di destro, Montipò respinge di piede. Al 20’ ancora Marin, destro a giro che Montipò blocca.
PAVOGOL!
Cambio forzato Hellas al 28’, Suslov si arrende ed entra Bernede. L’incornata di Adopo al 29’ finisce alta, su corner di Augello. E il Cagliari la sblocca al 31’, meritatamente dopo tante conclusioni. Luvumbo viene trovato in profondità, l’attaccante crossa in mezzo, palla mancata da Coppola e Pavoletti sotto misura non perdona per il vantaggio. Al 41’ Duda su punizione impegna Caprile, attento a terra in respinta, poco prima giallo a Zappa che calcia la sfera a gioco fermo dopo che l’arbitro aveva già fischiato la punizione per gli scaligeri. Dopo 3’ di recupero si va al riposo col Cagliari avanti 1-0.
MOSSE GIALLOBLÙ
Zanetti cambia al quarto d’ora inserendo Daniliuc e Lambourde per Bradaric e Mosquera. Il Cagliari gestisce con attenzione il vantaggio, pronto a sfruttare gli spazi per ripartire, Hellas che preme spinto dal suo pubblico. Al 63’ giallo per Sarr, fallo a metà campo. Nuovo giallo per Coppola al 67’, costretto a tirare la maglia a Pavoletti, indemoniato nel rubare palla e scappare verso l’area. Al 70’ scatta l’ora di Livramento e Kastanos per Serdar e Valentini.
RADDOPPIO DEIOLA
Al 75’ Pavoletti fuori per Kingstone, con il settore ospiti che tributa al capitano la giusta ovazione, ricambiato, dopo una grande prestazione. Marin e Zito Luvumbo lasciano il posto a Gaetano e Deiola. All’85’ Ghilardi stende Gaetano, è rosso diretto. L’Hellas anche in dieci preme, ma il Cagliari continua a lottare. I minuti di recupero sono pura gloria: contropiede perfetto orchestrato da Gaetano che serve Deiola, il centrocampista non perdona sotto porta. Due a zero e salvezza più vicina.