Vittoria del Cagliari a Monza per 2-1, con rimonta dopo l’immediato svantaggio per rigore di Caprari. I gol di Zortea e Piccoli decidono la sfida.
LE SCELTE
Nicola opta per il consueto 4-4-2 con Viola a supporto di Piccoli, ai lati Zortea e Felici. Davanti a Scuffet la difesa con Zappa, Mina, Luperto e Obert. In mediana Makoumbou e Adopo.
SUBITO EMOZIONI
Cagliari subito pimpante col corner procurato da Zortea al cross, dalla bandierina Viola trova Mina che fa la torre per Felici, traversa sotto porta. Al 5′ Monza avanti: rigore per mano di Makoumbou, Caprari infila l’angolino nonostante il tentativo di Scuffet. Il Cagliari domina ma non sfonda collezionando tiri in porta e opportunità al cross, ma al 22′ ecco il pareggio: ennesima manovra di qualità, dal limite Zortea col sinistro trova un grandissimo e meritatissimo gol. La gara scorre via col Cagliari padrone del campo e il Monza che prova a piangere, ma le emozioni latitano.
PICCOLI-GOL
La ripresa inizia senza sostituzioni, nel freddo umido dello stadio brianzolo. Ma il Cagliari è padrone del campo e al 57′ Piccoli riceve sulla trequarti da Obert (splendido break difensivo) e sfonda la porta. Subito dopo altra ripartenza, Viola dal limite e palla fuori. Poco prima, al 55′, il Monza aveva rilevato Sensi e Mota Carvalho con Djuric e Bianco. Al 63′ altro episodio chiave: D’Ambrosio calcia Mina che era a terra dopo un duello sulla bandierina rossoblù, Monza in dieci per il rosso al difensore ex Inter.
FINALE CONVULSO
Prime mosse del Cagliari al 75′: Piccoli e Felici lasciano posto a Lapadula e Augello. Nel Monza dentro Maldini e Akpa Akpro per Pereira e Bondo. All’85’ dentro Marin e Pavoletti per Makoumbou e Viola. Nel Monza Martins per Caprari. Succede nulla fino ai minuti finali, quando Lapadula va via per l’ennesimo contropiede e colpisce il palo, poi allo scadere Scuffet alza in corner un cross insidioso. Finisce così 2-1 per una vittoria pesante per il morale e per la classifica.