1° MATCH REPORT | Racing Santander-Cagliari

Ultimissime - 09/08/2025

Si è concluso il primo dei due test che vede impegnato oggi il Cagliari in Cantabria, nella Spagna settentrionale, contro i padroni di casa del Racing Santander. Un’occasione per dare minutaggio a tutta la rosa a disposizione di mister Pisacane, ad una settimana dalla Coppa Italia, primo impegno ufficiale della stagione in programma all’Unipol Domus. Nel campo sportivo di El Astillero, davanti all’immancabile presenza dei tifosi sardi che hanno colorato di rossoblù gli spalti e il bordocampo, è finita 0-0. Alle 19 nuovo appuntamento con la seconda amichevole, questa volta allo stadio “El Sardinero” di Santander. Anche questa gara verrà tramessa in diretta streaming sul canale YouTube del Club a questo link (clicca qui).

LE SCELTE
Per questa prima gara mister Pisacane opta per la difesa a tre: davanti a Ciocci in porta, ci sono Cogoni, Deiola, Veroli. Sugli esterni agiscono a destra Di Pardo e a sinistra Zappa, Mazzitelli è in posizione di play, le mezz’ali sono Liteta e Rog. In avanti il duo Felici e Borrelli. Cagliari in maglia bianca, la prima vera occasione del match al 18’, quando proprio Borrelli scarica bene su Di Pardo che da destra mette al centro un interessante pallone: dalla parte opposta si inserisce in area Zappa, l’esterno schiaccia di testa verso la porta, respinge Andreev e la difesa spazza via. La gara scorre sui binari dell’equilibrio: tanti duelli in mediana e qualche fiammata. Al 41’ si fa pericoloso il Racing Santander con Sangalli che entra in area da destra e calcia verso la porta colpendo l’esterno della rete. Il primo tempo si chiude così in parità.

REGNA L’EQUILIBRIO
La seconda frazione si apre senza cambi. Subito i padroni di casa: Santi Franco gira di prima verso la porta con la punta del piede, Ciocci si allunga e manda in angolo. Al 53’ reazione rossoblù: dopo una buona manovra costruita dal basso, Rog si invola in campo aperto, il passaggio filtrante per Felici viene però intercettato dalla difesa. I ritmi ora sono più alti, le squadre – complici anche i primi inevitabili segnali di stanchezza – trovano più spazi riuscendo ad arrivare con più facilità dalle parti dell’area avversaria. Al 65’ primo cambio della gara: Rog, buona la prova del centrocampista croato, lascia spazio a Cavuoti. Il Racing risponde con un cambio in avanti: Rodri entra per Santi Franco.

FINISCE IN PARITÀ
Al 66’ cambia la coppia di attaccanti rossoblù: Vinciguerra e Bolzan prendono il posto di Borrelli e Felici. Al 83’ si fa insidioso il Racing: Sangalli da dentro l’area calcia al volo di destro trovando però pronto Ciocci che respinge il tiro. Passa un solo minuto e Vinciguerra scappa via centralmente, entra in area a tu per tu davanti al portiere, ma disturbato dal ritorno del diretto avversario strozza troppo il destro che si spegne sul fondo. Finisce così a reti involate la prima delle due gare a Santander.

RACING SANTANDER: Andreev, Mantilla, Saùl, Aldasoro, Sangalli, Suleiman, Solórzano, Salinas, Diego Diaz (37’ s.t. Aitor Crespo), Izan, Santi Franco (23’ s.t. Rodri). A disp. Jokin Ezkieta, Iñigo. All. Jose Alberto López

CAGLIARI: Ciocci, Di Pardo, Cogoni, Deiola, Veroli, Mazzitelli, Rog (20’ s.t. Cavuoti), Liteta, Zappa, Borrelli (32’ s.t. Vinciguerra), Felici (32’ s.t. Bolzan). A disp.: Sarno, Caprile, Pintus, Idrissi, Adopo, Prati, Folorunsho, Zortea, Mina, Obert, Luvumbo, Piccoli. All. Fabio Pisacane

ARBITRO: Adrián Cordero Vega

Notizie correlate

Categorie