Ultimo test precampionato per i rossoblù di mister Nicola, in campo questo pomeriggio al “Braglia” di Modena. Contro i padroni di casa finisce 2-2 con le reti di Piccoli e Pavoletti.
GLI UNDICI
Davanti a Scuffet, ci sono Zappa, Wieteska e Obert. Esterno a destra Zortea, sulla sinistra gioca Augello. Linea mediana a tre composta da Adopo, Marin, Deiola. In avanti spazio alla coppia Luvumbo-Piccoli.
INIZIO TUTTO ROSSOBLÙ
Passa 1’ e il Cagliari si rende subito insidioso: sponda di testa di Luvumbo per Piccoli, che si gira in area liberandosi del diretto avversario e calcia, respinge Gagno. Al 9’ è Deiola ad andare alla conclusione dai 25 metri: tiro forte ma centrale, parata del portiere. All’11 angolo di Augello che trova la testa di Wieteska, la palla sorvola la traversa. Rossoblù in costante spinta offensiva, Modena che sporadicamente prova a farsi a vedere dalle parti di Scuffet, senza però impensierirlo. Al 18’ Luvumbo prende palla sulla destra spalle alla porta, si gira e con uno scatto bruciante va sul fondo lasciando sul posto l’avversario: palla in mezzo per Piccoli, che calcia a botta sicura verso la porta, salva la difesa in angolo. Al 22’ iniziativa di Zappa che dalla trequarti crossa al centro: Piccoli anticipa di testa l’uscita del portiere, il pallone esce di poco fuori.
BOTTA E RISPOSTA
È un Cagliari attento, corto e determinato: a Marin, nelle vesti di play, il compito di far girare la squadra, gli interni Deiola e Adopo difendono e accompagnano l’azione, sugli esterni spingono con continuità Zortea e Augello. Ma al primo tiro in porta gli emiliani passano in vantaggio: al 34’ Gliozzi controlla dal limite e calcia, la palla assume una traiettoria beffarda e si insacca sotto la traversa. I rossoblù reagiscono subito: al 36’ bella azione tutta in velocità, Luvumbo apre per Obert che va via sulla sinistra e crossa un ottimo pallone per Piccoli, l’attaccante colpisce di testa al centro dell’area e insacca per l’1-1. Al 44’ contropiede del Modena, intervento di Wietestka che per salvare la situazione rischia l’autogol calciando addosso a Scuffet: sulla respinta conclusione di Palumbo, il tiro viene deviato in angolo. Il primo tempo si chiude sempre con il Cagliari avanti: Deiola in area scarica dietro per Zortea, tiro forte e angolato che colpisce il palo esterno dopo l’intervento dopo l’intervento di Gagno.
MODENA AVANTI
Mister Nicola gestisce il minutaggio e opera dei cambi: ad inizio ripresa entra Hatzidiakos al posto di Zappa; Makoumbou e Prati prendono il posto di Deiola e Adopo, con Marin che lascia proprio a Prati il ruolo di play, spostandosi sull’interno destro. Nuova coppia d’attacco: Luvumbo e Piccoli escono per far spazio a Pavoletti e Lapadula. Al 5’ Makoumbou pesca in area Marin che calcia al volo di prima anticipando l’uscita del portiere, palla di poco alta. Al 15’ è pericoloso il Modena: scappa via Gliozzi, ottimo tackle di Wieteska che manda in angolo. Sugli sviluppi del corner Hatzidiakos tocca con un braccio, l’arbitro concede il rigore: batte Palumbo per il 2-1. È il 17’.
CI PENSA PAVOLETTI
Escono Marin, Augello, Obert e Zortea per Felici, Jankto, Azzi e Veroli. Al 19’ Lapadula calcia una punizione dai 25 metri: tiro forte ma alto. Al 25’ Jankto serve al centro dell’area sempre Lapadula, il 9 si gira e calcia trovando però la respinta del portiere. Al 28’ spazio a Sherri e Kingstone per Scuffet e Wieteska. Al 32’ padroni di casa pericolosi in contropiede, salvataggio in chiusura di Felici. Sul capovolgimento di fronte Kingstone calcia da dentro l’area, sinistro un po’ strozzato che non passa distante dal palo. Al 35’ si mette in mostra Sherri mandando alto un tiro forte dalla distanza di Santoro. Al 37’ sponda di Kingstone per Pavoletti che calcia in mischia, la difesa spazza sulla linea di porta. Il Cagliari cerca la via della rete, il Modena difende a spada tratta il risultato chiudendo gli spazi. Al 48’ i rossoblù trovano il meritato pari: Makoumbou mette in mezzo per Pavoletti che spalle alla porta di testa riesce a girare in porta battendo il portiere con un morbido lob. È l’ultima azione dell’incontro, finisce 2-2.
Pereiro, Luperto, Viola hanno lavorato individualmente, la squadra osserverà ora due giorni di riposo: la ripresa è fissata per martedì pomeriggio, quando inizierà la settimana che porterà al primo impegno ufficiale, la gara di Coppa Italia all’Unipol Domus in programma il 12 agosto, quando il Cagliari troverà la Carrarese.
MODENA: Gagno, Ponsi (41′ p.t. Bozhanaj), Caldara (32′ s.t. Botteghin), Zaro, Cauz (1′ s.t. Pergreffi), Cotali, Santoro, Magnino, Battistella (29′ s.t. Beyuku), Palumbo (21′ s.t Abiuso), Gliozzi (29′ s.t Mondele). A disp.: Sassi, Bagheria, Duca, Oliva, Strizzolo, Niang. All. Bisoli
CAGLIARI: Scuffet (28’ s.t. Sherri), Zappa (1’ s.t. Hatzidiakos), Wieteska (28’ s.t. Kingstone), Obert (18’ s.t. Veroli), Zortea (18’ s.t. Azzi), Adopo (1’ s.t. Makoumbou), Marin (18’ s.t. Jankto), Deiola (1’ s.t. Prati), Augello (18’ s.t. Felici), Luvumbo (1’ s.t. Lapadula), Piccoli (1’ s.t. Pavoletti). A disp.: Iliev, Delpupo, Di Pardo. All. Nicola
ARBITRO: Prontera di Bologna
RETI: 34’ p.t. Gliozzi; 36’ p.t. Piccoli, 17’ s.t. Palumbo, 48’ s.t. Pavoletti.