Primavera sconfitta a Empoli

Ultimissime - 10 Marzo 2024

La Primavera del Cagliari viene battuta a Empoli per 3-0 per effetto del gol subito nel primo tempo al 14′ da Vallarelli e della doppietta di Bonassi al 59′ e al 67′ in inferiorità numerica (espulso Simonetta al 38′ del primo tempo).

LA CRONACA
Sotto il diluvio e sopra un prato diventato ai limiti della praticabilità, la gara inizia con grande intensità e senza timori reverenziali da parte delle due compagini. All’11’ il giallo per Simonetta per un fallo su Bacciardi. Al 14′ Vallarelli da fuori non perdona, anche grazie a una deviazione, ed è 1-0. Al 17′ doppio giallo per Birindelli, il tecnico dell’Empoli viene così allontanato dalla sua panchina. Tra il 20′ e il 21′ doppia chance Cagliari: Sulev da fuori e Seghetti paga, quindi Vinciguerra col destro rapido contratto da Indragoli. Gara equilibrata, il Cagliari risponde colpo su colpo anche se disegnare trame e mettere in pratica l’organizzazione di gioco sulla quale si lavora ogni giorno è praticamente impossibile per via del campo. Al 35′ Wodzicki è attento su Nabian, quindi Sulev al 37′ non trova la porta da lontano. Al 38′ ancora contatto tra Simonetta e Bacciardi: secondo giallo ed espulsione. Il finale di tempo vede Konate in zona gol, ma la conclusione è fermata in corner. Catena mette fuori il tiro di Bacciardi e Wodzicki salva su Bacciardi. Al riposo è 1-0 toscano.

La ripresa inizia senza novità, piove tanto e in alcune zone è acquitrino. Al 51′ Seghetti salva tutto su Sulev. L’Empoli fa il bis al 59′ con Bonassi: rovesciata in area e gol spettacolare. Si ripete poi al 67′ con un gran tiro che non lascia scampo. Partita di fatto in cassaforte, il Cagliari non molla mai ma di fatto succede poco a livello di occasioni da rete. Finisce 3-0.

LE PAROLE DI MISTER PISACANE
“In giornate come questa bisogna avere la forza, la capacità e la lucidità di andare oltre il risultato, che sicuramente ci lascia tanta delusione. Mettiamo la testa sul lavoro e sui concetti in cui crediamo, che vogliamo sviluppare quotidianamente correggendo gli errori. Bisogna tornare in campo con l’entusiasmo di chi vuole prendere il positivo anche da una giornata con poche luci come quella odierna, e con la voglia di giocarsi la prossima partita al cospetto della Juventus: difficile, bella, stimolante.

La gara? Il campo ai limiti della praticabilità non può essere un alibi e né io né il gruppo ci attaccheremo mai a fattori esterni. Sicuramente, però, è stata una gara dove giocare a calcio era impossibile: i duelli, le seconde palle e le situazioni sporche erano decisive per spostare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Non siamo riusciti a leggere alcune situazioni, per un’ora la gara è stata in equilibrio, nonostante l’espulsione di Simonetta abbia indirizzato la partita. Anche gli episodi non ci hanno sorriso, specie nel primo tempo con alcune mischie sfortunate, poi due prodezze di Bonassi hanno chiuso la contesa. Andiamo avanti, compatti e con personalità, in un campionato dove ogni settimana tutto può succedere e questo deve essere un insegnamento per non abbassare mai la guardia”.

Empoli-Cagliari 3-0
Reti: 
14′ Vallarelli (E); 59′ e 67′ Bonassi (E); 
Empoli: Seghetti; Dragoner, Indragoli (C), Tosto; Vallarelli (dall’84’ Stoyanov), Bacci (dal 74′ Cesari), Bacciardi (dal 74′ Popov), Matteazzi, Bonassi (dall’84’ Majdandzic); Nabian Bucancil (dall’87’ Ansah), El Biache. A disposizione: Vertus, Versari, Gaj, Sodero, Stassin, Pauliuc. Allenatore: Alessandro Birindelli.
Cagliari: Wodzicki, Idrissi, Catena, Pintus, Cogoni (dal 72′ Carboni); Sulev, Malfitano (dal 60′ Achour), Marcolini; Simonetta; Vinciguerra, Konate. A disposizione: Renna, Conti, Balde, Bolzan, Franke, Piseddu, Marini. Allenatore: Fabio Pisacane.
Ammoniti: 11′ Simonetta (C); 30′ Malfitano (C); 61′ Achour (E); 70′ Seghetti (E); 77′ Popov (E); 90′ Matteazzi (E).
Espulso: 38′ Simonetta (C).

Notizie correlate

Categorie