Ad Assemini il Cagliari conquista un punto prezioso contro il Genoa capolista, che arrivava da tre vittorie consecutive. La squadra di Pisano gioca una gara coraggiosa, passa in vantaggio con Doppio e tiene testa ai grifoni, ma resta in dieci uomini al 70′ per l’espulsione di Mendy e subisce il pari di Nuredini.
DOPPIO SBLOCCA, KEHAYOV SALVA
L’inizio è di marca genoana: Lafont e Zulevic sfiorano il vantaggio, mentre Kehayov deve salvare su Grossi con una gran parata all’incrocio. Il Cagliari però regge bene e colpisce al 21′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Marini, Doppio sfiora e insacca l’1-0 in mischia, generando anche dubbi sulla paternità del gol. I rossoblù di casa prendono fiducia e provano anche con Malfitano e Goryanov, mentre il Genoa insiste con palle inattive e conclusioni dalla distanza. Al riposo il Cagliari conduce, meritatamente, grazie a compattezza e attenzione difensiva.
CAGLIARI IN 10, GENOA SUL PARI
Il Genoa parte forte nella ripresa e centra un palo con Gibertini, poi si vede annullare un gol al Cagliari per fuorigioco di Mendy dopo una respinta su tiro di Malfitano. La gara resta viva ed equilibrata, ma al 70′ arriva l’episodio che cambia la partita: Mendy viene espulso per una gomitata su Celik, il Genoa spinge e al 74′ trova il pareggio con Nuredini, bravo a finalizzare dopo un’azione insistita. Nel finale i liguri sfiorano più volte la rete con Mendolia e Zulevic, ma Kehayov e la difesa rossoblù reggono fino al triplice fischio.
Il Cagliari esce dal campo con la consapevolezza di poter competere anche con le squadre di vertice. Senza l’espulsione di Mendy la partita avrebbe potuto avere un altro esito, ma resta la soddisfazione per un punto che interrompe la corsa del Genoa e dà fiducia ai rossoblù sardi in vista dei prossimi impegni.
Reti: 21′ Malfitano (C), 74′ Nuredini (G).
Cagliari: Kehayov; Grandu (C), Doppio, Franke (78′ Cogoni), Marini; Tronci, Liteta, Malfitano; Goryanov (60′ Roguski); Mendy (70′ espulso), Hamdaoua (78′ Cardu). A disp.: Auseklis, Are, Vargiu, Pintus, Costa, Pibiri, Correnti, Russo. Allenatore: Pisano.
Genoa: Lysionok; Doucourè, Klisys, Celik; Odero, Grossi (66′ Mendolia), Lafont, Pallavicini (55′ Albé); Carbone; Zulevic, Gibertini (55′ Nuredini). A disp.: Romeo, Mihelsons, Dodde, Spicuglia, Nsingi Bateka, Galvano, Arata, Ndulue. All.: Sbravati.
Arbitro: Fabrizio Pacella.