La Primavera rossoblù di mister Pisacane si impone in trasferta sull’Empoli per 1-0: decide nella ripresa la rete di Vinciguerra.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO
La prima occasione dell’incontro è di marca rossoblù: al 18’ Vinciguerra ruba palla alla difesa all’altezza della trequarti e si lancia in campo aperto trovandosi a tu per tu con Vertua, l’attaccante cerca di saltare il portiere avversario in dribbling, bravo il guardiano dei pali empolese a salvare deviando la sfera. Sulla ribattuta riprende sempre Vinciguerra, ma il suo tiro-cross si perde sul fondo. La gara scorre sui binari dell’equilibrio, anche se è il Cagliari a tenere il pallino del gioco. Al 38’ primo squillo dell’Empoli: Baralla porta palla da destra, si accentra e da oltre 20 metri lascia partire un bel tiro che si spegne di poco lontano dal palo, con Iliev comunque in controllo. La prima frazione si chiude così a reti inviolate.
VANTAGGIO ROSSOBLÙ
Passano pochi minuti dall’inizio della ripresa e i ragazzi di Pisacane vanno in vantaggio. Protagonista Vinciguerra che riceve palla dentro l’area, resiste alla carica di un avversario e spalle alla porta gira di destro. Una rete di pregevole fattura del capitano rossoblù, è il 51’. Reazione Empoli: al 59’ Matteazzi colpisce di testa da dentro l’area, Iliev si fa trovare pronto e blocca in presa bassa. Al 63’ ancora Vinciguerra: cross da destra di Arba, l’attaccante in rovesciata indirizza in porta ma la conclusione è centrale, para Vertua. Attacca l’Empoli: Scienza defilato sulla sinistra calcia da dentro l’area, respinge in angolo Iliev (58’). Al 72’ primi cambi per mister Pisacane che richiama Balde e Vinciguerra schierando ora Malfitano e Trepy.
ARRIVANO I TRE PUNTI
All’81 altro doppio cambio in casa rossoblù: escono anche Bolzan e Marcolini per Achour e Marini. Ed è subito Achour a rendersi pericoloso: l’attaccante riceve al limite dell’area e di destro lascia partire un bel tiro a girare sul palo più lontano, Vertua si rifugia in angolo. All’89’ è il neo entrato Monaco a trovarsi a tu per tu con Iliev, il portiere esce e fa sua la sfera. Quattro minuti di recupero, che poi diventano oltre cinque, Empoli in avanti alla ricerca del pari, ma il Cagliari resiste senza correre particolari rischi. L’ultima azione dell’incontro è anzi di Malfitano che ruba palla in mediana e parte in contropiede andando al tiro, ma la conclusione è centrale. Finisce così 1-0, i rossoblù portano a casa i tre punti.
EMPOLI: Vertua, El Biache (46’ Scienza), Barsotti, Matteazzi (81’ Di Leva), Mannelli (65’ Tordiglione), Bembnista, Baralla (81’ Huqi), Popov, Rugani, Olivieri, Gravelo (86’ Monaco). A disp.: Versari, Moray, Falcusan, Solbes, Baud Banaga, Chiucchiuini. All.: Filippeschi.
CAGLIARI: Iliev, Arba, Franke, Pintus, Cogoni, Grandu, Liteta, Marcolini (81’ Marini), Balde (72’ Malfitano), Bolzan (81’ Achour), Vinciguerra (72’ Trepy). A disp.: Auseklis, Collu, Sulev, Ardau, Goryanov, Langella. All.: Fabio Pisacane
ARBITRO: Silvestri di Roma
RETI: 51’ Vinciguerra