Prestigiosa vittoria della Primavera rossoblù, che supera il Sassuolo campione in carica. Al “Porcu” di Selargius finisce 3-1: sotto di un gol al termine del primo tempo, il Cagliari di mister Pisacane ha ribaltato la situazione nella ripresa, sfruttando anche la superiorità numerica dopo l’espulsione di Di Bitonto.
LA PRIMA FRAZIONE
La prima mezz’ora scorre senza emozioni, da segnalare solo al 22′ una punizione di Knezovic da venticinque metri, tiro a giro, insidioso, bloccato a terra da Iliev. Lo stesso giocatore sblocca l’equilibrio al 36′, con una botta rasoterra da lontano, tesa e forte, che si infila nell’angolo lontano: Iliev si tuffa ma non ci arriva. Al 40′ Parlato tenta il bis con un’altra conclusione dalla distanza, Iliev è ben piazzato. Due minuti più tardi episodio cruciale del match: Bolzan lancia Vinciguerra, prima di venire falciato da Di Bitonto: l’attaccante rossoblù si invola verso la porta, tiro a colpo sicuro, prodezza di Scacchetti che devia in angolo. Per Di Bitonto, però, scatta il secondo giallo, Sassuolo in dieci. Subito dopo, slalom di Grandu sulla sinistra, appoggio al centro per Vinciguerra, conclusione murata dai difensori emiliani.
TRIS ROSSOBLÙ
Ripresa che si apre col Cagliari in forte pressione. Il pareggio non tarda ad arrivare: 58′, Vinciguerra dalla destra mette in mezzo per l’accorrente Bolzan, tocco al volo alle spalle di Scacchetti. Dentro Simonetta per Sulev. Al 69′ il Cagliari completa il sorpasso, grazie a Soldati, che scaraventa in rete da fuori area un pallone respinto dalla difesa dopo un calcio d’angolo. Doppio cambio operato da Pisacane: Malfitano e Marini per Balde e Grandu. Il Sassuolo cerca di replicare al 75′, tiro di Tomsa, alto. Vinciguerra cala il tris al 79′, messo in azione da una verticalizzazione di Simonetta. Iliev è sicuro su una staffilata di Knezovic. Entrano anche Achour e Trepy a rilevare Bolzan e Vinciguerra. Il numero 94 si fa vedere con un rasoterra sventato in tuffo da Scacchetti, durante il secondo dei quattro minuti di recupero.
Il Cagliari sale a quota 10 punti in classifica. Sabato prossimo è in programma la trasferta di Genova contro i Grifoni.
IL TABELLINO
CAGLIARI: Iliev; Cogoni, Soldati, Franke; Arba, Marcolini, Balde (72′ Malfitano), Sulev (59′ Simonetta), Grandu (72′ Marini); Vinciguerra (81′ Trepy), Bolzan (81′ Achour) – A disposizione Auseklis, Pintus, Malfitano, Liteta, Tronci, Longoni, Nunn – All.: Pisacane.
SASSUOLO: Scacchetti; Parlato, Di Bitonto, Corradini, Barani; Weiss, Lopes, Mussini (46′ Tomsa); Bruno (46′ Vezzosi. 83′ Leone), Knezovic, Sandro (64′ Daldum) – A disposizione Vigano, Benvenuti G., Benvenuti T., Macchioni, Negri, Frangella, Vedovati – All.: Bigica.
ARBITRO: Di Loreto di Terni.
RETI: 36′ Knezovic, 58′ Bolzan, 69′ Soldati, 79′ Vinciguerra.
NOTA: Espulso Di Bitonto al 42′ per doppia ammonizione.