
L’esterno rossoblù Gabriele Zappa ha incontrato i media al termine della gara dell’Unipol Domus, giocata questa sera contro il Lecce. Queste le sue dichiarazioni:
AVANTI SENZA ALIBI
“Ci mancavano dei calciatori importanti, le assenze pesano, ma questo non deve essere un alibi: ognuno di noi va in campo per dare il massimo e siamo tutti all’altezza della situazione. Troppa frenesia? Sì, quando giochi contro una squadra alla tua portata vuoi provare a vincere, a segnare: in certi frangenti siamo stati troppo frenetici, un peccato. Dobbiamo ripartire subito”.
EPISODI CONTRO
“È una brutta sconfitta, perdere non fa mai piacere, figuriamoci in casa contro una diretta concorrente. Volevamo vincere. Nel primo tempo abbiamo avuto delle occasioni per passare noi in vantaggio, come la mia: forse avrei potuto fare meglio, anche se rivedendola non era così facile, ho colpito la palla quando era ancora un po’ troppa alta. Il calcio è fatto di episodi: se avessimo segnato noi, la gara avrebbe preso un’altra piega. Abbiamo dimostrato che quando andiamo avanti siamo solidi, è difficile farci gol. Invece sono stati loro a segnare, sfruttando una palla inattiva: a quel punto non siamo stati bravi a reagire, siamo un po’ calati”.
LA LAZIO ALL’UNIPOL DOMUS
“Il calendario ci mette subito davanti ad un’altra sfida, sabato saremo ancora qui, davanti ai nostri tifosi. Dobbiamo ritrovare le certezze che ci avevano accompagnato in quel trittico di vittorie contro Fiorentina, Juventus ed Hellas Verona, ripartire da quelle sensazioni. Arriva la Lazio, ci sono di nuovo in palio tre punti, dovremo farci trovare pronti”.
REAGIRE SUBITO
“Stavamo cavalcando l’entusiasmo, ora ci sono state queste due battute d’arresto, una contro una squadra forte come la Roma. Ci sono ancora tante gare, di certo non dobbiamo mollare. Dobbiamo pensare gara per gara, senza ovviamente fare calcoli. A inizio anno avremmo tutti firmato per avere questa classifica, abbiamo fatto 28 punti in 25 gare. Per cui no, non sono preoccupato. Certo, oggi avremmo potuto allungare ancora, dispiace, fa male. Però capita una giornata no. L’ho detto anche ai compagni a fine gara: rialziamo subito la testa e reagiamo. Sono qui da sei anni, ne ho viste tante. Questa squadra, anche nei momenti più difficili, ha sempre reagito e così faremo”.
SEMPRE IL MASSIMO
“Avevo subito un piccolo infortunio prima della gara contro la Juve, per fortuna nulla di serio e ho potuto recuperare subito. Fisicamente sto bene. Negli ultimi anni ho giocato sempre tantissimo, ultimamente un po’ meno. Ne ho parlato con il Mister, al posto suo in questo momento avrei fatto le stesse scelte. Io cerco di dare sempre il massimo in allenamento e di farmi trovare pronto quando chiamato in causa. Il mercato? Le voci sono arrivate anche a me, sono contento di essere rimasto qui”.