SALA STAMPA | Mister Pisacane prima di Cagliari-Lecce

Ultimissime - 15/02/2026
VSP_8494-Pisacane_43-scaled

L’allenatore rossoblù ha incontrato i media per presentare la sfida dell’Unipol Domus contro il Lecce, in programma lunedì sera alle ore 20.45.

COMPATEZZA E PERSEVERANZA
“La gara contro la Roma, al netto del valore dell’avversario, ci ha dato degli spunti semplici: già a caldo avevo detto che la squadra aveva sbagliato tanto nell’ultimo passaggio. Ci è mancato qualcosa. In passato c’era già capitato, nonostante in settimana si punti sempre ad allenare aspetti come la compattezza nei momenti chiave, le scelte quando abbiamo la palla tra i piedi. E così abbiamo fatto anche questa settimana. La squadra sta dando tutto, andando anche oltre quello che ha dentro: alla lunga giocare senza così tanti titolari qualcosa ti toglie. Siamo qui, però, per trovare delle soluzioni e non per piangerci addosso, così come dico sempre ai ragazzi”.

LA FORZA DEL GRUPPO
“Oltre a quelle di Borrelli, Belotti, Felici, Deiola e Folorunsho, si aggiunge l’assenza di Gaetano per un problema all’adduttore; Zé Pedro ha sentito un fastidio al polpaccio. Sono due calciatori che nella prima parte della stagione, anche per questioni non tecniche – ad esempio, Zé Pedro si è dovuto sottoporre ad un intervento al menisco – hanno avuto poco minutaggio, ma nell’ultimo periodo hanno “tirato la carretta”. Qualche spia su di loro si era accesa, di certo ma non pensavo si sarebbero potuti fermare. Dispiace, ma se chi manca è importante, lo è ancora di più chi avrò a disposizione: la forza del Cagliari è nel gruppo. Sarà un’opportunità per chi non vede l’ora di dare il proprio contributo”.

L’IMPORTANZA DI MINA
“Yerry sta bene, si è allenato molto bene in settimana. Veniva da tre gare in cui era stato sempre impiegato, per tutti i 90 minuti e oltre. Avevamo bisogno di gestirlo, anche il riposo è allenante. Sicuramente domani sarà della gara, è normale che la sua leadership per noi è importantissima. Lo stiamo supportando per fargli fare un finale di stagione da protagonista e portarlo ai Mondiali: oltre a quello di dare il suo contributo per il Club, è il suo obiettivo”.

BENTORNATO, ALBERTO!
“Subito dopo la gara di Roma ho fatto i complimenti a Dossena. Dopo 11 mesi senza aver fatto neppure un minuto in partita, dopo un infortunio come il suo – anche io da calciatore ho vissuto una situazione simile – non era affatto facile. Ha tenuto il campo, è cresciuto alla distanza: non è banale. Certo, dopo così tanto tempo è normale che un calciatore debba ritrovare alcune distanze in campo. Ma anche al top della condizione, contro un avversario come la Roma, si possono sbagliare determinate letture. Chi gioca può commettere degli errori, chi non gioca non sbaglia mai. Aveva bisogno di giocare, mettere benzina nelle gambe: in futuro farà meglio, ma questo, in generale, a prescindere comunque dal minutaggio. Bentornato Alberto”.

PRONTI ALLA SFIDA
“La gara dell’andata la definì una finale, come lo è ogni scontro diretto. Anche domani pertanto lo sarà, ma non parlerei per noi di match point: è una gara importante contro una squadra organizzata e aggressiva. Mancano ancora tante partite. La gara di Lecce fu diversa: era una delle prime gare della stagione, c’è stato il mercato, le squadre cambiano pelle. La cosa certa è che ci saranno per noi le stesse difficoltà, sarà una battaglia costruita su dettagli e letture, tra due squadre che hanno fame di punti. Rispettiamo il Lecce, come tutti, è nel nostro modo di pensare. Calcoli di classifica? Mi auguro che nessuno di noi li faccia, nel calcio non ti puoi rilassare. Questo la squadra la sa, è un gruppo che ha già navigato nella tempesta, sa quanto la Serie A è infida: sono pertanto convinto che il gruppo non commetterà questo errore. A maggior ragione se alla squadra mancano così tanti elementi”.

IL LECCE DI DI FRANCESCO
“Il Cagliari non ha segnato mai un gol nei primi quindici minuti e ne ha invece subiti cinque? I numeri non sono opinabili, è un aspetto che va registrato: mi auguro che già dalla gara di domani qualcosa possa cambiare. Il Lecce è seconda per lanci lunghi, alterna pressing e ripartenze. Se la metti nelle condizioni di giocare lo sa fare, ha calciatori di serie A, con personalità. Il nostro piano gara cercherà di portare più episodi possibili dalla nostra: ad esempio, togliendo la profondità ad un calciatore come Cheddira. Affronto un allenatore esperto, di certo le incomprensioni tra noi quando sono stato un suo calciatore sono acqua passata, abbiamo chiarito. Mi piace l’idea di poter affrontare un allenatore che da anni allena nella massima serie e che mi ha lasciato qualcosa dal punto di vista tecnico-tattico”.

PIÙ SOLUZIONI
“Mazzitelli per caratteristiche mi dà più soluzioni, anche se anche Luca in questo periodo è tra quelli che sta spingendo tanto: siamo contati, le partite durano oltre 90 minuti. Magari l’infortunio di Gaetano mi permette di cambiare struttura. Aspetto la rifinitura di domani e poi tirerò le somme. Adopo e Sulemana possono essere una soluzione: Sulemana è pronto per giocare dall’inizio, ma non è di certo l’unica opzione. C’è un progetto tecnico che stiamo portando avanti da luglio e, al netto delle difficoltà della gara, abbiamo dei giovani interessanti che si allenano bene, sono dentro i meccanismi, qualcuno di loro potremmo magari vederlo anche dall’inizio. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni, andando oltre i problemi. I giovani ci portano freschezza ed entusiasmo. Le polemiche arbitrali? Non entro nei processi mediatici. Ho deciso dall’inizio di non parlare degli arbitri. Quando un allenatore ha un episodio a favore, se questo non era così netto e chiaro o addirittura proprio inesistente, dovrebbe andare in sala stampa ed evidenziarlo, come detto anche da un mio collega. Di certo il calcio sta perdendo di credibilità e abbiamo bisogno di ritrovarla. Mi auguro si possano fare meno errori”.

ENERGIT-92
CDS-sito-nero
Logo-sito-internet_Sito-3
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
Logo-sito-internet_Sito-3
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
Logo-sito-internet_Sito-3
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53
ENERGIT-92
CDS-sito-nero
Logo-sito-internet_Sito-3
Leroy-sito-black
micro-nero
Nuovo-progetto-35
Loghi-per-sito-web_MERIDIAN-134
nero-nero-sixtus
Ottolini-2
CENTROCASH-53

Notizie correlate

Categorie