Sconfitta per il Cagliari al “Luigi Ferraris” contro il Genoa. I liguri la chiudono nel primo tempo con Thornsby e Frendrup, poi in avvio di ripresa cesellano con Gudmunsson.
LE SCELTE
Con tante indisponibilità, Ranieri fa di necessità virtù e sceglie il trio Hatzidiakos-Wieteska-Obert in difesa; media con Di Pardo, Deiola, Prati, Augello; Gaetano e Oristanio supportano Shomurodov.
DOPPIO SQUILLO DEL GRIFONE
Avvio di gara intenso ed equilibrato, le prime emozioni arrivano poco prima del quarto d’ora con due colpi di testa fuori: Vogliacco da azione da corner e Shomurodov su ripartenza con cross di Di Pardo. Ma al 16′ Thornsby sblocca: cross da destra, incornata dell’ex Sampdoria e 1-0. Reazione rossoblù che però non si concretizza, al 27′ Frendrup raddoppia su palla laterale di Vazquez: destro aperto sul secondo palo e nulla da fare. Al 35′ è Wieteska a colpire di testa su sviluppo da punizione laterale, palla alta. Il finale di tempo è tutto del Cagliari, in chiusura Deiola incorna da calcio d’angolo ma nessuno trova la deviazione giusta sul secondo palo. Al riposo è 2-0 ligure.
LA REAZIONE NON ARRIVA
L’avvio della ripresa è tutto del Cagliari, in campo anche Lapadula e Nandez per Oristanio (acciaccato) e Di Pardo, ma l’occasione giusta non arriva. Al 53′ è Thornsby in azione fotocopia a quella del vantaggio a impegnare Scuffet. Al 57′ De Winter svetta su punizione laterale, palla a lato. Ammonizione per Shomurodov al 58′, a duello con Vazquez in area genoana. Occasione all’ora di gioco per Lapadula, che di testa schiaccia ma non trova la porta su corner di Augello. Il gol arriva al 64′ per il 3-0: il rimpallo premia Gudmunsson che a tu per tu con Scuffet non perdona.
MINUTI FINALI
Il Cagliari spinge alla ricerca del gol che possa ridare speranza, Obert prende un botta al volto colpendo di testa in area avversaria al 70′. Poco dopo è Azzi (appena entrato) a colpire col mancino ma la palla finisce fuori di poco. Il Genoa controlla, il Cagliari ci prova ma non è serata, ci prova Kingstone ma trova solo l’esterno della rete. In chiusura Scuffet salva di piede su Retegui. Finisce 3-0, domenica alle 12.30 all’Unipol Domus contro il Lecce una sfida calda per avvicinare l’obiettivo salvezza.
TABELLINO
GENOA: Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez (29′ st Cittadini); Sabelli (19′ st Spence), Thorsby, Badelj (19′ st Bohinen), Frendrup, Martin (19′ st Haps); Gudmundsson (33′ st Vitinha), Retegui. (A disp: Leali, Sommariva, Pittino, Papadopoulos, Strootman, Ankeye, Ekuban). All.: Gilardino.
CAGLIARI: Scuffet; Hatzidiakos (1′ st Zappa), Wieteska, Obert; Di Pardo (1′ st Nandez), Deiola, Prati, Augello (40′ st Kingstone); Gaetano; Shomurodov (28′ st Azzi), Oristanio (1′ st Lapadula). (A disp.: Radunovic, Makoumbou, Aresti, Sulemana, Petagna, Mina) All.: Ranieri.
ARBITRO: F. Dionisi dell’Aquila
RETI: 17′ pt Thorsby (G), 27′ pt Frendrup (G); 18′ st Gudmundsson (G).