MATCH REPORT | Lecce-Cagliari 1-2

Ultimissime - 19/09/2025

Il Cagliari espugna lo stadio Via del Mare e batte il Lecce 2-1 nella quarta giornata di Serie A 2025/26. Protagonista assoluto Andrea Belotti, autore di una doppietta che ribalta il vantaggio iniziale dei salentini. Per il “Gallo”, alla presenza numero 350 in Serie A, primi gol e subito prima marcatura multipla con la maglia rossoblù: un segnale forte di leadership e concretezza da parte di tutta la squadra.

La partita si apre con un Lecce aggressivo: al 5’ i giallorossi trovano subito il gol con Tiago Gabriel, bravo a finalizzare l’assist di Sottil da sinistra. Il Cagliari accusa il colpo, ma reagisce con veemenza. Esposito è tra i più attivi: prima colpisce un palo, poi mette in difficoltà la difesa salentina con giocate di qualità. Il meritato pareggio arriva al 31’, quando Palestra sfonda sulla destra e serve a Belotti un pallone perfetto: l’attaccante non sbaglia e firma l’1-1. Lo stesso Esposito coglie un altro legno nel finale di primo tempo, confermando la supremazia ospite, che va al riposo con rammarico per non essere già avanti e negli occhi una prestazione superlativa.

Nella ripresa il copione cambia: il Lecce prova a rendere la sfida più equilibrata con i cambi, ma il Cagliari resta organizzato e pungente. Al 67’ un intervento falloso in area su Belotti induce l’arbitro a concedere il rigore, confermato dal VAR. Dal dischetto, lo stesso “Gallo” trasforma con freddezza, firmando il sorpasso rossoblù.

Il Lecce si affida al giovane Camarda e alle iniziative di Pierotti e N’Dri, ma non riesce a scalfire la retroguardia sarda, guidata da un attento Obert e da un instancabile Deiola, tra i migliori per corsa e sacrificio. Nel finale i giallorossi ci provano con azioni insistite, ma il Cagliari difende con ordine e porta a casa tre punti preziosi.

Con questo successo, la squadra di Pisacane sale a quota 7 punti in 4 giornate, martedì i Sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa all’Unipol Domus contro il Frosinone, sabato sera arriva l’Inter per la quinta giornata.

Notizie correlate

Categorie