1. Caratteristiche del Titolo di Ingresso
Il biglietto (di seguito il “Titolo di Ingresso”) è nominativo e dà diritto al titolare (di seguito il "Titolare") di assistere esclusivamente alle gare interne della prima squadra di Cagliari Calcio S.p.A. (di seguito il “Cagliari Calcio” o il “Club”) da disputarsi presso lo stadio “Unipol Domus” di Cagliari (di seguito la “Unipol Domus” o lo “Stadio”), nel settore, fila e posto assegnati, nel rispetto del calendario stabilito dall’organizzatore della competizione e sue relative possibili variazioni, secondo quanto meglio specificato al successivo paragrafo 9. L’accesso e la permanenza nell’area dello Stadio comportano inoltre l’accettazione, da parte dello spettatore, delle normative emanate dalla FIFA, dalla UEFA, dalla FIGC, dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. È facoltà del personale in servizio presso la Unipol Domus durante la partita verificare la corrispondenza del posto indicato nel Titolo di Ingresso con quello effettivamente occupato dal Titolare e di segnalare alle competenti Autorità gli eventuali trasgressori.
2. Ipotesi di divieto di acquisto e/o utilizzo del Titolo di Ingresso
Il Titolo di Ingresso non può essere in alcun caso acquistato e/o utilizzato da soggetti: a) destinatari dei provvedimenti di cui all’art. 6 della Legge n. 401/1989 e ss.mm.ii. (c.d. “DASPO”); b) cui è inibito l’ingresso ad impianti sportivi ai sensi della Legge n. 41/2007 e ss.mm.ii.; b) sottoposti alle misure di prevenzione di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. (misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e la pubblica moralità); c) che sono stati comunque condannati, nel corso degli ultimi 5 (cinque) anni, anche con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive. Le suddette limitazioni si applicheranno automaticamente senza diritto di percepire indennizzi o risarcimenti per il mancato utilizzo del Titolo di Ingresso.
3. Modalità di acquisto del Titolo di Ingresso
L’acquisto del Titolo di Ingresso potrà avvenire solamente attraverso i canali di vendita autorizzati, sia fisici che informatici, appositamente indicati sul sito www.cagliaricalcio.com, e nel rispetto delle disposizioni impartite dal Club. Il Club non risponde di qualsiasi pregiudizio o danno eventualmente subito dai detentori di un Titolo di Ingresso acquistato attraverso canali diversi da quelli autorizzati. La vendita del Titolo di Ingresso avviene attraverso postazioni abilitate da TicketOne S.p.A. alla prevendita e vendita dei Titoli di Ingresso e gestite da Cagliari Calcio S.p.A. ed è disciplinata dalle Condizioni Generali di Vendita dei biglietti (di seguito le “Condizioni Generali”) e, per quanto ivi non previsto e ove non in contrasto, dalle condizioni generali di contratto pubblicate sul sito www.ticketone.it/termini. Fatto salvo quanto disposto dal successivo art. 6, per il Titolare il Titolo di Ingresso, una volta emesso, è l’unico titolo che legittima l’esercizio del diritto e il relativo accesso alla Unipol Domus per la specifica partita ivi indicata.
4. Variazione dell’utilizzatore del Titolo di Ingresso
Qualora il Titolo di Ingresso fosse utilizzato da soggetto diverso dal Titolare, si dovrà procedere a comunicare il cambio di nominativo dell’utilizzatore del Titolo di Ingresso attraverso il sito web del Club (www.cagliaricalcio.com), con immediata effettuazione dell’operazione, fatte salve cause di forza maggiore non imputabili al Club. La facoltà di cessione del Titolo di Ingresso, in ogni caso non per finalità di commercio e/o rivendita del posto, è comunque subordinata ai limiti eventualmente imposti, di volta in volta, dalle competenti autorità amministrative e/o dal Club.
5. Smarrimento, perdita, furto o sottrazione del Titolo di Ingresso
Il documento di identità è l’unico documento che legittima l’esercizio del diritto e il relativo accesso alla Unipol Domus. Il Titolare del Titolo di Ingresso è obbligato, adottando misure di massima cautela, alla sua custodia e al suo buon uso ed è, pertanto, responsabile di tutte le conseguenze che derivassero dall’utilizzo dello stesso da parte di terzi. In caso di smarrimento, perdita, furto o sottrazione, il Titolare del Titolo di Ingresso è tenuto a presentare tempestivamente denuncia alle Autorità competenti. Il Titolo di Ingresso potrà, fermo restando quanto previsto ai successivi artt. 10 e 11, essere ritirato e/o bloccato e/o disattivato e/o revocato e/o annullato, divenendo pertanto inutilizzabile quale titolo di accesso alla Unipol Domus per l’incontro cui il medesimo si riferisce, senza che ciò comporti il pagamento di alcun risarcimento, anche pro quota, restituzione del prezzo pagato o indennizzo, qualora il Titolare abbia colposamente o volontariamente consentito ad altro soggetto di farne utilizzo (o tentare di farne uso) quale titolo di accesso alla Unipol Domus.
6. Sanzioni in caso di violazione del Codice di Regolamentazione e/o del Regolamento Unipol Domus
Il Titolare, con l’acquisto del Titolo di Ingresso, dichiara di aver preso visione ed accettato il Codice di regolamentazione della cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni calcistiche (di seguito il “Codice di Regolamentazione”) e il Regolamento d’uso dell’impianto sportivo Unipol Domus (di seguito il “Regolamento Unipol Domus”). Il Codice di Regolamentazione e il Regolamento Unipol Domus si troveranno affissi dentro la Unipol Domus e saranno pubblicati anche sul sito www.cagliaricalcio.com. Il rispetto di detti documenti è condizione indispensabile per l’accesso e la permanenza degli spettatori nella Unipol Domus (o altro impianto sportivo). L’accesso alla Unipol Domus (o altro impianto sportivo) può comportare la sottoposizione dell’interessato a controlli di prevenzione e sicurezza sulla persona e nelle eventuali borse e contenitori al seguito (cui egli dovrà assoggettarsi), finalizzati esclusivamente ad impedire l’introduzione nello Stadio di oggetti o sostanze illecite, proibite o suscettibili di indurre o provocare atti di violenza. Il Titolare è tenuto a rispettare le previsioni contenute all’interno del Codice di Regolamentazione e del Regolamento Unipol Domus. Nell’ipotesi di accertata violazione delle previsioni ivi contenute, Cagliari Calcio avrà la facoltà di adottare le misure sanzionatorie previste dal Codice di Regolamentazione e dal Regolamento Unipol Domus, ivi compreso l’allontanamento dello spettatore dalla Unipol Domus e, nei casi più gravi, la sospensione o revoca e/o l’annullamento del Titolo di Ingresso. Nelle suddette ipotesi Cagliari Calcio si riserva altresì l’insindacabile diritto di rifiutarsi di contrarre con il trasgressore in relazione all’acquisto di uno o più Titoli di Ingresso per una o più gare o per un determinato periodo di tempo e/o in relazione all’acquisto di un abbonamento per una o più stagioni successive. Inoltre, nell’ipotesi di accertata violazione delle previsioni contenute all’interno del Codice di Regolamentazione e del Regolamento Unipol Domus, il trasgressore non potrà essere destinatario di cessione dei Titoli di Ingresso da parte di altri Titolari.
7. Autorizzazione all’utilizzo di riprese fotografiche e/o audio e video
Il Titolare, preso atto che all’interno della Unipol Domus possono essere effettuate riprese fotografiche e/o audio e video, acconsente ad essere fotografato, ripreso o filmato dal Club - e/o da eventuali terzi dallo stesso incaricati - il quale avrà il diritto di utilizzare, trasmettere, pubblicare, diffondere, concedere in licenza, senza limiti territoriali né temporali, e senza alcun obbligo di pagamento di denaro o di altra forma di corrispettivo, la voce, l'immagine e il ritratto dello stesso per mezzo di video dal vivo o registrati, con libertà di utilizzazione su qualsiasi supporto utilizzato per la fissazione delle immagini e delle prestazioni quali audio, video, foto, filmati, supporti multimediali, supporti digitali, riprese televisive, supporti magnetici e qualsiasi altro mezzo tecnologico attualmente conosciuto (ivi inclusi il mezzo televisivo, Internet e/o altre reti telematiche) o che sarà in futuro inventato, per usi redazionali in relazione alle iniziative editoriali realizzate dagli organi ufficiali di comunicazione della società (in qualsiasi lingua pubblicate), per la messa in onda su televisioni pubbliche, private e a pagamento, tramite Internet e/o applicazioni mobili, in sale cinematografiche ed ogni altro mezzo di comunicazione, per finalità di archivio, per l’erogazione di servizi offerti a qualsiasi titolo al pubblico e a scopo promo-pubblicitario, sempre nel rispettato dei diritti relativi all’onore e alla reputazione ed entro i limiti stabiliti dalla vigente normativa.
8. Ipotesi di riduzione del prezzo del Titolo di Ingresso
Cagliari Calcio potrà attuare riduzioni sul prezzo del Titolo di Ingresso per determinate categorie di soggetti e/o in determinati settori dello Stadio. Le specifiche categorie di soggetti, i criteri di riduzione dei prezzi e le modalità di applicazione verranno rese note da Cagliari Calcio tramite i mezzi di comunicazione del Club. Resta inteso che il Club avrà la facoltà di promuovere nel corso della stagione sportiva 2024-2025 eventuali vendite promozionali rivolte a nuovi utenti, senza che ciò comporti il pagamento di alcun risarcimento, anche pro quota, restituzione del prezzo pagato o indennizzo. Resta altresì inteso che, ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.L. n. 8/2007 come sostituito dall’art. 13, comma 2, lett. a), D.L. n. 53/2019, Cagliari Calcio non provvederà in alcun caso all’emissione di Titolo di Ingresso a prezzo agevolato o gratuito nei confronti dei seguenti soggetti: a) ai destinatari dei provvedimenti previsti dall'art. 6 della Legge n. 401/1989, per la durata del provvedimento e fino a che non sia intervenuta la riabilitazione ai sensi dell'articolo 6, comma 8-bis, della medesima Legge; b) ai destinatari dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al D.Lgs. n. 159/2011, per la durata del provvedimento e fino a che non sia intervenuta la riabilitazione ai sensi dell'art. 70 del medesimo codice; c) ai soggetti che siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive ovvero per reati in materia di contraffazione di prodotti o di vendita abusiva degli stessi.I Titoli di Ingresso a prezzo ridotto o a titolo gratuito sono emessi fino all’esaurimento dei posti messi a disposizione da Cagliari Calcio.
9. Impossibilità di assistere all’incontro per fatti non imputabili a Cagliari Calcio
Nel caso di chiusura del settore dello Stadio in cui si trova il posto del Titolare, quest’ultimo – sempre che non abbia concorso a causare la responsabilità, neppure oggettiva, della Società - avrà diritto al rimborso del prezzo, salvo che la Società metta a sua disposizione un tagliando sostitutivo per assistere alla partita in altro settore dello Stadio.
Nei casi di squalifica del campo con disputa della partita in altro stadio, ovvero di obbligo di giocare le partite a porte chiuse, il Titolare - sempre che non abbia concorso a causare la responsabilità, neppure oggettiva, della Società - avrà diritto al rimborso del prezzo o, a sua scelta, ad un tagliando sostitutivo per assistere alla partita in altro stadio (salvo disponibilità).
Cagliari Calcio si riserva inoltre il diritto di assegnare al Titolare un posto diverso da quello indicato nel Titolo di Ingresso anche in caso di lavori di ristrutturazione dello Stadio, caso fortuito, ordine pubblico e sicurezza, per motivi derivanti da disposizioni della Lega Calcio e/o da disposizioni di Autorità di Pubblica Sicurezza, Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, CASMS od ogni altro organismo competente o per modifiche dei Regolamenti Federali, anche a seguito di specifica richiesta delle Autorità di Pubblica Sicurezza. In tali ipotesi, il Titolare non avrà ugualmente diritto ad alcun tipo di rimborso.
L’acquirente del Titolo di Ingresso riconosce come fatto notorio e accetta che la partita casalinga potrà essere disputata in un orario fissato dall’organizzatore della competizione, per il campionato di Serie A esso è stabilito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A tra la data del c.d. anticipo e quella del c.d. posticipo (secondo le “finestre di gara” stabilite dall’organizzatore della competizione) e tali variazioni saranno prontamente pubblicate dalla Società, attraverso i propri canali ufficiali, a seguito del comunicato ufficiale della Lega Nazionale Professionisti Serie A. Gli anticipi e posticipi relativi a ciascuna giornata di calendario stabiliti e comunicati dagli organismi sportivi competenti non danno diritto a rimborso o risarcimento. Le variazioni al di fuori della “finestra di gara” daranno diritto al solo rimborso del prezzo del Titolo di Ingresso, previo corretto e completo espletamento della procedura di rimborso indicata, di volta in volta, sul sito www.cagliaricalcio.com.
10. Abuso e/o utilizzo fraudolento e/o indebito del Titolo di Ingresso
Ogni abuso e/o utilizzo fraudolento e/o indebito del Titolo di Ingresso, ai sensi di legge e delle Condizioni Generali, comporterà l’immediato ritiro e/o blocco e/o disattivazione, revoca e/o annullamento dello stesso e potrà inoltre comportare il rifiuto del Club a contrarre con il trasgressore in relazione all’acquisto di uno o più Titoli di Ingresso per una o più gare o per un determinato periodo di tempo e/o in relazione all’acquisto di un abbonamento per una o più stagioni successive. Inoltre, nell’ipotesi di accertato abuso e/o utilizzo fraudolento e/o indebito del Titolo di Ingresso, ai sensi di legge e delle Condizioni Generali, il trasgressore non potrà essere destinatario di cessione dei Titoli di Ingresso da parte di altri Titolari.
11. Misure sanzionatorie
Cagliari Calcio si riserva altresì l’insindacabile diritto di applicare le misure sanzionatorie previste nel Codice di Regolamentazione e nel Regolamento Unipol Domus, in qualsiasi momento, in caso di: a) violazione, da parte del Titolare, del Codice di Regolamentazione e/o del Regolamento Unipol Domus e/o dell’art. 6 delle Condizioni Generali; b) comportamenti, da parte del Titolare, illeciti, contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché atti di violenza e/o razzismo contro persone e/o cose.
12. Esclusione del diritto al rimborso del prezzo di acquisto del Titolo di Ingresso
Nei casi previsti ai precedenti artt. 10 e 11, il Titolare non avrà alcun diritto di rimborso, neppure pro quota, né tantomeno a indennizzi o risarcimenti. Nel caso in cui il Titolare non utilizzasse, per cause indipendenti dalla volontà di Cagliari Calcio, il Titolo di Ingresso non avrà diritto ad alcun rimborso.
13. Emissione di Titoli di Ingresso a favore di soggetti residenti nella regione della squadra ospite
L’emissione del Titolo di Ingresso a favore di soggetti residenti nella regione della squadra ospite potrà essere subordinata al possesso della tessera di fidelizzazione emessa dalla squadra ospite. In questo caso, qualora il residente nella regione della squadra ospite fosse sprovvisto della suddetta tessera di fidelizzazione, il Titolo di Ingresso non sarà emesso o sarà annullato, disattivato o invalidato, senza diritto al rimborso.
14. Trattamento dei dati personali
Con l’acquisto del Titolo di Ingresso, il Titolare dichiara di aver preso visione e accettato l’Informativa per il Trattamento dei Dati Personali pubblicata sul sito www.cagliaricalcio.com.
15. Esclusione del diritto di recesso
Trattandosi di fornitura di servizi relativi al tempo libero di cui all’art. 59, comma 1, lett. n) del D.Lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii. (di seguito il “Codice del Consumo”), non è conferito al Titolare il diritto di recesso di cui all’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo.
16. Modifiche e comunicazioni
Cagliari Calcio si riserva di modificare in ogni momento le Condizioni Generali con efficacia immediata, anche per coloro che avessero già ottenuto l’emissione del Titolo di Ingresso, per le ipotesi di sopravvenute modifiche legislative e/o l’emissione di provvedimenti da parte della Pubblica Autorità. Le comunicazioni relative alle modifiche sono rese note tramite il sito www.cagliaricalcio.com o mediante comunicazione via posta elettronica, invio di messaggio SMS con invito a consultare le modifiche sul sito internet o altrimenti per iscritto.
17. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e dai regolamenti federali. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, formazione, conclusione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle suddette Condizioni Generali, il foro esclusivamente competente è quello di Cagliari, ovvero quello del luogo di residenza o di domicilio del Titolare, ove questi rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo.