Finisce la seconda era Ranieri

Ultimissime - 23/05/2024

Si è chiusa giovedì 23 maggio la seconda era Ranieri a Cagliari. Il mister saluta la Sardegna con la salvezza conquistata insieme ai suoi ragazzi, con una giornata di anticipo domenica scorsa a Reggio Emilia. Oggi la passerella finale, per la cronaca sconfitta amara per 2-3 in casa contro la Fiorentina, al termine di una partita ben giocata: rimonta (gol di Bonaventura per i Viola) firmata da Deiola e Kingstone, poi in chiusura Nico Gonzalez e Arthur (rigore contro Aresti, appena entrato) ribaltano il risultato.

LE SCELTE
Ranieri sceglie dall’inizio Scuffet, difesa con Zappa, Mina, Obert e Augello, in mediana Deiola e Prati, Nandez, Viola e Luvumbo supportano Lapadula. Sono fuori solo gli infortunati Makoumbou e Jankto, più lo squalificato Dossena.

LA PARTITA
Nel primo tempo il Cagliari punge con Viola (tiro alto), poi Belotti di testa impegna Scuffet, bravissimo a volare sul palo lontano. Deiola (colpo di testa alto) e Luvumbo (tiro parato da Terracciano in uscita dopo assist pazzesco di Viola) sciupano, quindi ancora Deiola trova il miracolo di Terracciano. Al 39′ la Fiorentina passa in vantaggio con un tiro magistrale di Viola, che col sinistro infila l’incrocio. La ripresa inizia con il Cagliari sempre battagliero: al 59′ Deiola di testa è ancora pericoloso, poi Zappa va vicino al gol, e al 64′ Deiola si inserisce da campione e infila il pareggio. La dedica è speciale: abbraccio di tutti per mister Ranieri a bordo campo. All’85’ l’apoteosi è di Kingstone Mutandwa, che si accentra da sinistro, tiro forte e ad effetto sul palo lontano, gol bellissimo e 2-1 rossoblù. Ma la gioia dura poco: Gonzalez all’89’ e Arthur su rigore (fallo di Di Pardo su Beltran valutato al VAR) all’ultimo secondo fissano il 3-2 viola.

LA CELEBRAZIONE DI MISTER RANIERI DOPO LA GARA
Dopo la partita giro di campo e “pasillo de honor” per mister Claudio Ranieri, che saluta il Cagliari e le esperienze a livello di Club. La squadra, dopo il giro di campo e l’abbraccio dello stadio con dedica a Gigi Riva, si schiera insieme a tutto lo staff tecnico e sanitario, insieme alla dirigenza, per accogliere Claudio Ranieri. È capitan Leonardo Pavoletti a prendere la parola: “Grazie per essere ancora qui, in questa serata per niente scontata, dopo un anno difficile e sofferto. Questa serata è importante perché dobbiamo presentare un grande uomo. Voglio solo dire grazie a tutti voi perché avete dimostrato nei momenti difficili che Cagliari viene prima di tutto e noi questa cosa ce l’abbiamo portata sempre dentro e ci abbiamo messo sempre cuore e sudore. Che è quello che ci avete sempre chiesto. Ci avete spinto e soffiato verso la salvezza. Poi voglio dire grazie a tutti coloro che lavorano nel Cagliari, senza di loro non saremo mai riusciti a centrare l’obiettivo. Ma ora è giusto celebrare il nostro leader, il nostro comandante: Claudio Ranieri”.

Dopo il video celebrativo del mister, è stato il presidente Tommaso Giulini a omaggiare Ranieri: “Non voglio parlare di ciò che ha fatto il mister a Cagliari. Lo sapete tutti. Vorrei concentrarmi su cosa ci lascia: garbo, lealtà, determinazione e coraggio, i valori più belli dello sport. Grazie Claudio!”.

Quindi microfono al mister: “Grazie per tutto ciò che mi avete regalato e mi state regalando, per ciò che mi avete sempre regalato in questi anni. Voi avete salvato questa squadra, questa impresa l’abbiamo fatta insieme. Solo con la nostra gente potevamo risalire subito in Serie A e poi salvarci in questa annata così sofferta e difficile. Devo dire ‘bravo’ a tutti i sardi. Voglio dirvi una cosa importante: anche senza di me dovete stare sempre vicini alla squadra. I ragazzi potranno sbagliare ma se voi sarete alle loro spalle, state certi che non molleranno mai. Questo spogliatoio pensa sempre all’Isola e alle difficoltà attuali della Sardegna. A tutti i sacrifici fatti per andare in trasferta e seguire il Cagliari. E vi assicuro che questa è la spinta migliore che un tifo può dare ai suoi colori. Vi ringrazio di cuore e non lo farò mai abbastanza”.

Notizie correlate

Categorie