Grande vittoria del Cagliari sull’Atalanta per 2-1, rimontando i nerazzurri con le reti di Augello in chiusura di primo tempo e Viola nel finale di partita. Prestazione di enorme quantità e generosità dei rossoblù, superiori alla corazzata orobica per atteggiamento e intensità. Tre punti che pensano nella corsa salvezza, ancora molto lunga e tutta da decidere.
LE SCELTE
Ranieri parte con Shomurodov supportato da Gaetano e Oristanio in avanti, in mezzo ci sono Deiola con Makoumbou e Sulemana ai lati. Difesa, davanti a Scuffet, con Nandez, Mina, Dossena e Augello.
PRIMO TEMPO
Dopo una prima fase di studio, al 13′ Scamacca batte Scuffet con un tocco morbido di Lookman. Il Cagliari costruisce e spinge dopo lo svantaggio, ma non riesce a impensierire Carnesecchi, anche se c’è equilibrio e sempre l’impressione di poter fare male ai nerazzurri. Al 42′ grande azione di Shomurodov, scarico su Augello che arriva di rincorsa e col mancino fa 1-1.
SECONDO TEMPO
La ripresa è tutta di marca rossoblù, al 61′ Dossena di testa manda alto. Al 63′ Gaetano col tiro deviato in calcio d’angolo. Doppio giallo nella ripresa per il Cagliari: Nandez e Deiola salteranno la trasferta di Milano. Grande spinta del Cagliari, l’Atalanta non punge (Scuffet inoperoso), occasioni rare, poi all’85’ Luvumbo da fuori scalda i guanti di Carnesecchi, e all’88’ l’Unipol Domus esplode: ancora Zito da sinistra, stavolta è cross per Viola che “spizza” quel tanto che basta per mandarla nell’angolino.
Finisce così, il Cagliari ha vinto.