Il Cagliari vince lo scontro salvezza ed espugna il Mapei Stadium con i gol di Prati e Lapadula nella ripresa. È ANCORA SERIE A.
LE SCELTE
Ranieri sceglie Scuffet in porta, in difesa Zappa, Mina, Dossena e Augello; a centrocampo Sulemana e Deiola in mezzo con Nandez sulla destra e Gaetano a sinistra; in avanti Shomurodov a supporto di Lapadula.
LA PRIMA FRAZIONE
Prima vera occasione della partita per il Sassuolo al 25’: Pinamonti sfrutta un cross proveniente dalla destra, ma lo stacco di testa finisce di poco al lato di Scuffet. Al 32’ azione manovrata del Cagliari con Zappa che trova in mezzo Shomurodov: il colpo di testa dell’attaccante è alto. Ci prova anche Lapadula al 38’ con un sinistro da fuori area, ma la palla finisce di poco fuori alla sinistra di Consigli. La grande occasione rossoblù arriva al 43’ con Shomurodov che controlla e tira al volo: la palla va di poco alta. Si va a riposo sullo 0-0.
LA SBLOCCA PRATI
Cambia al 46’ il Cagliari: fuori Shomurodov e dentro Luvumbo. La seconda frazione inizia a rilento come la prima: al 58’ Lapadula, cercato in area da Deiola, trova a rimorchio Zappa che calcia di destro ma Consigli la fa sua. Al 65’ è Pinamonti in acrobazia ad andare vicino alla rete. Un minuto più tardi, doppio cambio per i rossoblù: fuori Gaetano e Deiola, dentro Prati e Viola. Il vantaggio rossoblù arriva al 71’: la sblocca Matteo Prati, dopo un batti e ribatti in area di rigore il centrocampista viene servito da Dossena e la piazza di sinistro alle spalle di Consigli. All’86’ fuori Augello e dentro Prati.
ANCORA SERIE A!
Nandez, un minuto più tardi, trova la grande giocata su Doig, serve Sulemana in aerea, che calcia di poco fuori. A un minuto dal 90’, l’uruguaiano – tra i migliori in campo – lascia il posto a Di Pardo. Al 91’ arriva l’esplosione di gioia rossoblù con Gianluca Lapadula che si procura un rigore e dal dischetto chiude la partita e i discorsi salvezza. Può iniziare la festa: il Cagliari rimane in Serie A!