Dopo la vittoria per 4-2 sulla Salernitana, il tecnico rossoblù Claudio Ranieri parla così ai media presenti.
LA GARA
“Sono tre punti pesanti contro una squadra che gioca bene, che l’aveva riaperta quando noi ci eravamo un po’ fermati, e in Serie A non è concesso. Rappresenta un segnale importante per noi stessi perché abbiamo la consapevolezza di poter lottare per l’obiettivo. Siamo in un buon momento di forma, ho recuperato due giocatori importanti come Shomurodov e Oristanio, però dovevamo essere più attenti sui gol subiti. Abbiamo avuto un blackout totale, peccato perché la partita l’avevamo costruita bene, ripartendo velocemente negli spazi, avendo studiato la Salernitana. Dispiace molto avere subito due gol, sul 3-0 si doveva vedere la squadra matura, invece l’abbiamo riaperta”.
IL CAMMINO
“Sono punti pesanti che mettiamo in cascina, perché arriveranno altri momenti difficili. Testa al Monza che gioca benissimo a calcio e sarà dura, per noi sono tutti esami complicati, una partita alla volta, ogni gara è decisiva e solo pensando così puoi essere sul pezzo e salvarti. È importante fare punti perché poi troveremo un nuovo ciclo di gare toste, oggi stavamo buttando via un’occasione pesantissima e non è ammissibile avere certi cali di intensità e attenzione. Lunedì parlerò con i ragazzi, abbiamo peccato di superficialità. La classifica? Conta poco, le cose cambiano di partita in partita e ogni sfida è decisiva, da affrontare come una finale”.
I SINGOLI
“Shomurodov doveva entrare nella mentalità di una squadra che deve salvarsi, dal punto di vista tattico ha acquisito in fretta ciò che chiedo, poi si è fatto male ed è dovuto stare fuori tanto tempo. Lapadula è uno di quei leader che servono in una squadra, senza di loro non si va da nessuna parte, ho sostituito Gianluca perché aveva preso un colpo al polpaccio e non volevo rischiarlo più del dovuto. Gaetano ci sta aiutando molto, aveva un leggero risentimento all’adduttore e non abbiamo voluto rischiare, ha qualità e serenità nel giocare con tecnica, vede la porta, per noi è molto importante. Mina rappresenta un valore aggiunto, dà serenità al reparto e se ne accorgono tutti i suoi compagni”.