Andrea Belotti

Andrea Belotti

32

Età

181

Altezza

19

Numero di maglia

Statistiche

00

Presenze stagionali

00

Minuti giocati

00

Gol

00

Assist

Originario di Calcinate, in provincia di Bergamo, è un centravanti che abbina potenza e velocità, garantendo alla squadra quantità e capacità realizzativa. Personalità guerriera, lotta su ogni palla e il suo modo di interpretare la partita è sempre un esempio per i compagni.
Nato nel 1993, ha mosso i primi passi della carriera nell’Albinoleffe. Il 10 marzo 2012, a 18 anni, debutta in Serie B nella sfida contro il Livorno ed è un esordio fortunato: va subito in gol.
Nel 2013 si trasferisce al Palermo, dove rimarrà per due stagioni. Il bottino in rosanero è di 64 presenze, 16 gol e 6 assist, con la ciliegina della vittoria nel torneo cadetto.
Inizia quindi la lunga ed esaltante avventura al Torino, di cui diventa capitano e simbolo. In sette anni, metterà a segno 113 gol in 251 presenze, con 28 assist. Del Torino è secondo marcatore di sempre nella massima divisione a girone unico.
Seguiranno esperienze alla Roma (68 presenze, 10 gol, 4 assist), alla Fiorentina e al Benfica (24 presenze, 1 gol, 1 assist in entrambe le parentesi) inframezzate dal passaggio al Como (19 presenze, 2 gol).
Il “Gallo”, così soprannominato per la sua particolare esultanza dopo gol diventata il suo marchio di fabbrica, vanta significativi trascorsi anche in azzurro. Dopo la trafila con Under 19 e Under 21 (9 gol in 20 partite), veste la maglia della Nazionale maggiore il 1° settembre 2016 nell'amichevole persa contro la Francia a Bari.
Il 9 ottobre 2016, al debutto da titolare, rompe il ghiaccio segnando il primo gol, avversaria la Macedonia del Nord a Skopje. Fa parte del gruppo azzurro che agli ordini di Roberto Mancini vince gli Europei del 2021. Nella manifestazione continentale scende in campo 6 volte, realizzando il proprio rigore nella serie dei tiri dal dischetto contro la Spagna che permette all'Italia di staccare il biglietto per la finale. Complessivamente sono 12 i suoi gol in azzurro in 44 presenze.

Contenuti correlati

Prima squadra