Zito Luvumbo

Zito Luvumbo

23

Età

174

Altezza

76

Peso

77

Numero di maglia

Statistiche

14

Presenze stagionali

836'

Minuti giocati

1

Gol

1

Assist

Nativo di Luanda, capitale dell’Angola, classe 2002, nonostante la sua giovane età ha all’attivo già due presenze con la Nazionale maggiore, con cui ha debuttato il 6 settembre 2019 nel confronto contro il Gambia per le qualificazioni ai Mondiali 2022.

A livello giovanile ha subito impressionato gli addetti ai lavori mettendosi in luce con la rappresentativa U17 del suo Paese: miglior calciatore nel 2018 della Cosafa, il torneo riservato alle squadre nazionali dell'Africa meridionale; trascinatore della squadra nella Coppa d’Africa e ai Mondiali di categoria, giocati in Brasile lo scorso anno.

In rossoblù dal 2020, è stato uno dei calciatori più importanti della Primavera nelle stagioni 20/21 e 21/22 totalizzando 39 presenze e 16 reti. In mezzo una breve parentesi in prestito al Como in Serie B. Ha contribuito tramite le sue prestazioni al raggiungimento della promozione in Serie A della società rossoblù. Fondamentali alla rimonta rossoblù i due gol siglati contro il Parma nella gara d’andata delle semifinali Play-off.

Primo calciatore angolano a indossare la maglia del Cagliari, Luvumbo è un esterno offensivo in grado di giocare su entrambe le fasce: ha nel suo bagaglio velocità, estro, dribbling, qualità che gli permettono di essere letale nell’uno contro uno e creare con facilità la superiorità numerica. Calciatore dalle ottime qualità che sa infiammare il pubblico rossoblù, risorsa preziosa per la società sia per il presente che per il futuro.

Contenuti correlati

Prima squadra

Primavera